Close

EVENTO ECCEZIONALE
Una tartaruga “caretta caretta” ha scelto la spiaggia di Formentera per deporre le uova. L’area è stata delimitata per garantire massima sicurezza e tranquillità all’animale

Una porzione di spiaggia è stata transennata, con una fascia che va dalla riva del mare alle prime dune, nelle immediate vicinanze del Geko. a Ca Marì.



FORMENTERA (21 giugno 2022) – Un esemplare di tartaruga “Caretta caretta” lungo un metro, ha scelto Es Ca Marí – sulla Playa de Migjorn – per nidificare e deporre le uova. Ad accorgersi della sua presenza, è stato ieri sera, 20 giugno, un bagnino fuori servizio che, come da protocollo, ha allertato subito il numero di emergenza 112.



Sul posto si sono presentati gli operatore del “Parco Naturale”. L‘area è stata delimitata per preservare il più possibile la tranquillità richiesta in questi casi dal rettile acquatico. Fino a dopo mezzanotte, l’animale ha esplorato il banco di sabbia alla ricerca di luoghi adatti per stabilire il suo nido. Ha scavato quattro buchi, per poi tornare in acqua senza depositare nulla. Questa mattina presto, i tecnici sono ritornati nella stessa spiaggia e hanno notato subito una nuova scia della tartaruga. Era quindi ritornata e questa volta potrebbe aver nidificato, seppur qualche esperto abbia espresso dubbi che ciò sia già avvenuto. E se, come sembrerebbe, non avesse depositato ancora le uova, non si esclude che possa ritornare a farlo nelle prossime ore o giorni.

Quel che è certo, comunque, è che non può essere confermata in maniera assoluta la presenza o meno delle uova sotto la sabbia perché per farlo bisognerebbe scavare in quell’area della spiaggia. E questo non bisogna assolutamente farlo, per evitare ovviamente che le uova vengano danneggiate.



Oggi la spiaggia è ancora transennata, con una fascia che va dalla riva del mare alle prime dune, nelle immediate vicinanze del Gecko hotel.  




Va ricordato che la deposizione di uova sulla spiaggia è un evento eccezionale. Nel luglio del 2019 a Formentera ne sono state registrate due, precisamente Platja d’en Bossa e sulla spiaggia di es Cavallet a Sant Jordi. E lo scorso anno, nella notte tra il 10 e l’11 luglio, una tartaruga è stata disturbata da un turista mentre cercava di deporre le uova. E così la nidificazione non avvenne. 



Nel caso in cui ci si imbatte in un esemplare di tartaruga sulla spiaggia di Formentera in cerca di un luogo dove deporre le uova, è vietato toccare l’animale, fare foto o video, o quant’altro che possa creare fastidio. Non bisognerebbe neppure calpestare il sentiero lasciato dall’animale nella sabbia. In caso di presunto ritrovamento dei piccoli appena nati, occorre chiamare immediatamente il pronto soccorso del 112 e impedire loro di raggiungere il mare poiché bisogna salvarli e mantenerli umidi fino all’arrivo degli specialisti.



scroll to top