Foto di Andrea Gersi
FORMENTERA (7 novembre 2021) – Ha riaperto il porto de La Savina, dopo la chiusura totale di ieri, 6 novembre, causata dal passaggio della tempesta “Blas“. Anche oggi, però, non tutti i traghetti seguiranno il normale programma di partenze e arrivi, di orari e tempi di percorrenza.
Nella giornata di ieri sono state registrate all’isla fortissime raffiche di vento, fino a 100 chilometri orari. Il mare in burrasca, con onde molto alte (qualcuno sostiene che ce ne siano state alcune tra i 10 e i 14 metri di altezza, ma si tratta comunque di misurazioni non ufficiali), ha costretto quindi le autorità portuali a chiudere il porto de La Savina, lasciando Formentera isolata. Poi in tarda serata la situazione era in miglioramento ed è giunta la comunicazione che il porto era stato riaperto, seppur per l’intera giornata di oggi alcuni traghetti sono stati sospesi (vedi quello della rotta Denia-Formentera) e altri potrebbero subire modifiche o cancellazioni.
Il Consell ha voluto ringraziare la popolazione per la prudenza e la cautela dimostrata durante la tempesta. I controlli delle forze dell’ordine non hanno infatti portato ad alcuna segnalazione di situazioni di pericolo, come persone vicino alle zone costiere e veicoli parcheggiati nelle vicinanze dei moti ondosi.