Close

MACABRO RITROVAMENTO
Formentera, rinvenuto un cadavere sull’isolotto di s’Espalmador. Era senza la testa e parte degli arti. Indaga la Guardia Civile

Lo stato del cadavere rende praticamente impossibile la determinazione del sesso o di altre caratteristiche che possano consentire ad occhio una prima identificazione.

FORMENTERA (30 novembre 2022) – Macabro ritrovamento questa mattina sull’isolotto di s’Espalmador, a Formentera. Il cadavere di una persona è stato, infatti, trovato dalla Guardia Civile. Gli agenti erano stati allertati da un uomo imbattutosi nei resti, senza però essere certo che fossero di un essere umano.



Il corpo si trovava infatti in un avanzato stato di decomposizione. Non aveva la testa e parte degli arti. Si vedevano le ossa e indossava dei brandelli di pantaloni di una tuta grigia e poco altro.


Lo stato del cadavere rende, insomma, praticamente impossibile la determinazione del sesso o di altre caratteristiche che possano consentire ad occhio una prima identificazione della salma. È stata disposta, quindi, l’autopsia per tentare di risalire all’identità, ma non sarà facile.

Quel che è certo è che il corpo è rimasto a lungo in mare. E poi la corrente lo ha trascinato sulla riva dell’isolotto di s’Espalmador. Sulla vicenda indaga la Guardia Civile e per il momento non  viene esclusa alcuna ipotesi. Tra queste c’è anche quella che possa trattarsi di un migrante partito con una delle ondate di sbarchi che stanno avvendo negli ultimi mesi.

Da ricordare, infatti, che nell’ultimo anno sono stati recuperati sulle coste di Formentera altri tre cadaveri, quelli di due uomini e una donna. E in tutti i casi si era poi scoperto che si trattava dei corpi di naufraghi deceduti mentre a bordo di barche fatiscenti cercavano di raggiungere le Baelari. Viaggi della disperazione in cerca di un avvenire migliore, ma che a volte finiscono purtroppo in tragedia.

scroll to top