Close

QUAL'È LA CAUSA?
Formentera, migliaia di meduse spiaggiate dopo la mareggiata dei giorni scorsi e la successiva bassa marea. Fenomeno in costante aumento

Più che lo spiaggiamento è la presenza di così tante meduse che dovrebbe far riflettere perché dovuta agli squilibri nell’ecosistema in atto ovunque.

FORMENTERA (29 dicembre 2022) – Migliaia di meduse spiaggiate. È questa l’immagine nella quale ci si imbatte ora su alcuni tratti delle spiagge di Formentera. Si tratta di un fenomeno piuttosto comune dopo una mareggiata, ma in questi ultimi giorni di dicembre il numero di queste piccole meduse morte è davvero notevole.




Si tratta di organismi che non sono in grado di contrastare le correnti e quindi ne sono in balia. Episodi che secondo i biologi sono in costante aumento un po’ ovunque, “a causa del riscaldamento delle acque marine e il depauperamento delle specie che si nutrono di meduse”.


Più che lo spiaggiamento è, infatti, la presenza di così tante meduse che dovrebbe far riflettere. Gli spiaggiamenti in concomitanza con forti venti sono una cosa comune, ma l’aumento delle meduse inizia a preoccupare perché dovuto appunto all’aumento della temperatura dell’acqua e alla diminuzione dei predatori. Questo squilibrio nell’ecosistema sembra appunto aver favorito le meduse.


Essendo, poi, organismi planctonici, spesso sono incapaci di contrastare il moto delle onde e delle correnti. Vengono così spinti  verso riva. E la bassa marea di questi giorni all’isla, ha lasciato scoperti ampi lembi di spiaggia,  amplificando il fenomeno e rendendolo molto evidente.


 

scroll to top