Close

SANITÀ ALL'ISLA
Cercasi medici e infermieri (anche italiani) per lavorare all’ospedale di Formentera. Stanziate notevoli risorse economiche per consolidare e aumentare il personale sanitario

Si vuole incrementare l'organico in forza a Ibiza e a Formentera con 40 nuovi posti di lavoro, tra medici e infermieri.

FORMENTERA – (25 marzo 2022) – Cercasi medici a Formentera. Ci si aspetta che per un impiego così qualificato e ricompensato ci sia la fila dei pretendenti. E invece la sanità locale ha parlato di “continue grosse difficoltà nel trovarli”. Da qui l’aumento di risorse economiche (anche se questo non significa stipendi più alti) e la decisione di avviare una sorta di task-force per reclutarli.

Trovare, insomma, camici bianchi per l’isla continua a essere un’impresa ardua. Intendiamoci, questa non è certa una novità, essendo un problema che si trascina oramai da anni, ma ora più che mai si cercherà di fare il possibile per reperirli  e assumerli, grazie anche a un ingente aumento delle risorse economiche a disposizione. E la strategia sarà addirittura quella di cercare di contattarli direttamente anche nelle università: è possibile essere stranieri ma  indispensabile è avere un’ottima conoscenza del catalano. 

Più nel dettaglio, il piano strategico per il prossimo biennio prevede l’ampliamento dell’organico dell’Area Sanitaria di Ibiza e Formentera di 40 nuovi operatori sanitari professionisti e il consolidamento di 105 contratti di lavoro.

Il capo del Servizio sanitario delle Baleari , Juli Fuster ha parlato di “molte difficoltà nell’attirarli. Non sarà facile”.

Il ministro della Salute delle Baleari, Patricia Gómez ha invece presentato le notevoli risorse economiche a disposizione e il piano di sviluppo e ampliamento sanitario, definendosi ottimista: “Ci sarà un investimento di 50 milioni di euro, con il quale si intende, tra l’altro, consolidare e aumentare il personale professionale, nonché migliorare le infrastrutture sanitarie. L’obiettivo sarà quello di consolidare entro il 2022 un totale di 105 contratti per i professionisti dell’Area Sanitaria di Ibiza e Formentera, che fino ad ora erano contratti a tempo determinato. Nello specifico, si tratta di 46 professionisti. Inoltre si vuole incrementare l’organico strutturale in forza a Ibiza e a Formentera con 40 nuovi posti (tra medici e infermieri) grazie a un investimento di 2,5 milioni di euro. 

I soldi e i progetti, insomma, non mancano. Ora però bisognerà trovare il personale pronto a trasferirsi a Formentera.

scroll to top