Close

TUTTI I NUMERI DELLA "TEMPORADA"
Ecco i dati sul “turista medio” nel 2023 a Formentera: più donne, più in hotel, più in auto e più spagnoli. E quanto si è speso

La spesa media giornaliera è stata di 103 euro. Gli inglesi sono quelli che hanno speso di più al giorno (118 euro), mentre gli italiani sono quelli di meno: 87 euro.






 



FORMENTERA (23 novembre 2023) – È ora tempo di bilanci di fine stagione a Formentera. Questa volta è stato il Comune (il Consell) a presentare i risultati dell’indagine sulla soddisfazione turistica che prepara ogni anno attraverso domande effettuate ai turisti al termine delle loro vacanze.







I GIUDIZI POSITIVI

Ebbene, anche quest’anno il voto complessivo è altissimo: il 97 per cento di chi ha trascorso alcuni giorni a Formentera si è detto più che soddisfatto. Rispetto agli scorsi anni, in questa stagione sono aumentati i giorni di permanenza media sull’isola: ora è di quasi 6 giorni mentre lo scorso anno era di quattro. Spiagge, natura, paesaggio e tranquillità sono i motivi per cui i turisti scelgono Formentera. E sono proprio questi gli elementi più apprezzati al termine della propria vacanza.








I GIUDIZI NEGATIVI

Nota stonata sono anche quest’anno soprattutto i prezzi. Molti i giudizi negativi in tal senso. È stata espressa poi insoddisfazione per lo stato delle strade e dei sentieri, dell’illuminazione e della segnaletica, per l’eccesso di barche ancorate e anche, in parte, per la pulizia. Un altro aspetto che lamentano i turisti che visitano l’isla è la mancanza di attività per i bambini e per la mancanza di vita notturna.












PIU DONNE, PIÙ SPAGNOLI, PIÙ AUTO

In questa stagione, Formentera ha accolto in tutto 1.046.314 visitatori. Di questi, 741.561 erano escursionisti giornalieri, mentre 304.753 erano turisti che hanno trascorso più di un giorno nella nostra isola. Al primo posto ci sono gli spagnoli: sono stati il  37% di tutti coloro che sono sbarcati a Formentera. Al secondo c’è il mercato italiano con il 23%, mentre tedeschi, francesi e inglesi rappresentano tutti insieme il 25% del totale. Ci sono state molte piu donne che uomini, soprattutto tra i 30 e 44 anni. Il 36,7%  erano donne spagnole e il 22,5% italiane. Aumentate le auto a noleggio e sono diminuiti invece gli scooter. Ora il mezzo di trasporto più utilizzato sull’isola è la macchina mentre fino a pochi anni fa era lo scooter.



GLI ITALIANI HANNO SPESO MENO

Per quanto riguarda la spesa media giornaliera, questa è stata di 103 euro. Gli inglesi sono quelli che hanno speso di più al giorno (118 euro di media), mentre gli italiani sono quelli che hanno speso di meno (87 euro di media).



PIÙ IN HOTEL E MENO NELLE CASE

Nel 49,3% dei casi i turisti hanno soggiornato nelle strutture alberghiere dell’isola e nel 44,5% in case e appartamenti. In questo modo i soggiorni in hotel superano quelli in case e appartamenti. Si inverte così la tendenza che si era verificata invece nelle ultime stagioni, quando coloro che affittavano una casa erano superiori rispetto appunto chi optava per l’albergo.






 










 












 

scroll to top