Close

L'ISLA AUTENTICA
Formentera, il “Fonda Pepe” celebra i suoi 70 anni con una festa aperta a tutti. Era il locale amato da Bob Dylan (o dal suo sosia)

L'appuntamento è fissato per venerdì 6 ottobre a partire dalle 21,30 e si concluderà alle 2 di notte. In programma una carrellata di iniziative e tanta buona musica.



 



FORMENTERA (5 ottobre 2023) – Un evento da non perdere per chi ama la Formentera autentica e i ricordi di questa magica isola. Domani sera (venerdì 6 ottobre) verranno, infatti, celebrati i 70 anni di un locale che ha scritto pagine indelebili della storia dell’isla. Stiamo parlando del “Fonda Pepe” a San Ferran. L’appuntamento è fissato a partire dalle 21,30 e si concluderà alle 2 di notte. Tutti vi possono partecipare. È in programma una carrellata di iniziative e tanta bella musica: alla consolle ci sarà il dj Gioele Brizio. Il tutto per festeggiare nel migliore dei modi questo storico traguardo.   






Sarà questa anche l’occasione per rivivere in qualche modo la storia del “Fonda Pepe”, iniziata appunto nel 1953. E ancora oggi in questa trattoria (o se preferite locale, ristorante, bar, ostello…) si respira l’atmosfera di quel periodo, come se qui il tempo si fosse fermato agli anni degli hippie, quando era frequentato anche da personaggi come i Pink Floyd e i King Crimson. Non è raro negli ultimi anni incontrare, invece, anche alcuni artisti italiani, in primis Zucchero.





Qualcuno sostiene di aver visto negli anni Sessanta anche Bob Dylan, ma altri ritengono che si sia trattato solo di un sosia che amava suonare la chitarra e che si vestiva come lui. Quel che è certo è che la storia del “Fonda Pepe” è veramente una di quelle che qui all’isla vengono tramandate da generazioni e da turista a turista. Una vera e propria icona fin da quando negli anni Sessanta era una delle tappe preferite degli hippy. Rappresentava un luogo di ritrovo abituale molto frequentato, nonché punto di riferimento per i più importanti eventi di quel periodo.





Ebbene, da allora sono passati la bellezza di 70 anni, ma basta passare lì davanti o varcare la soglia del locale per farsi riportare indietro nel tempo che fu, come se fosse la porta per un viaggio nel passato. L’atmosfera, infatti, è sempre la stessa. All’interno del ristorante fanno bella mostra suppellettili, cimeli ed immagini in bianco e nero (molte delle quali immortalate dallo storico fotografo Reinald Wünsche, nato a Berlino nel 1943 e morto a Formentera nel 2008) che trasmettono quella giusta atmosfera nostalgica tanto amata qui all’isla.



Tanti gli aneddoti (e leggende) che vengono raccontate sul “Fonda Pepe”: tra queste c’è anche quella appunto che vorrebbe Bob Dylan tra i suoi clienti affezionati negli anni Sessanta. Qualcuno sostiene anche di averci giocato a scacchi. Ma col tempo questo racconto ha assunto sempre più i connotati di una leggenda metropolitana. Pare, infatti, che quel giovane che suonava la chitarra davanti al “Fonda Pepe” e che giocava a scacchi non fosse altro che un sosia di Bob Dylan, già molto famoso e quindi già oggetto di imitazioni perfette. A ognuno il diritto di credere quello che preferisce, ma quel che è certo è che la festa di domani è tutta vera. E tutta da vivere.


Julián e Rosalía Tur, gli storici fondatori del “Fonda Pepe”



Per la tua pubblicità su “FormenteraNews“, puoi contattare lo 0034-604371194



 


 





 



 








 






























scroll to top