Close

DATI COVID 21 DICEMBRE
Formentera, esauriti nelle farmacie tutti i test antigenici. Attualmente all’isla ci sono 15 positivi al Covid. Uno è ricoverato in ospedale

Dai dati ufficiali del Ministero della Salute delle Baleari, si evince che dall'inizio della pandemia (marzo 2020) le persone di Formentera decedute a causa del Covid sono sei.

FORMENTERA (21 dicembre 2021) – Finite a Formentera tutte le scorte di test antigenici. Per chi necessita di effettuare il tampone rapido per la diagnosi Covid, quindi, non saranno giornate facile all’isla. Le farmacie di Sant Ferran e Sant Francesc hanno annunciato di aver esaurito completanente i test antigenici. E cosi sarà fino a dopo le festività natalizie. Le altre due farmacie dell’isola – quelle di Es Caló e Es Pujols – resteranno invece chiuse questa settimana per ferie. E quando riapriranno difficilmente arriveranno nuovi test in tempi brevi.

La farmacista di Sant Ferran, Marina Mayans, ha dichiarato oggi a Ràdio Illa di aver effettuato diversi ordini dopo l’esaurimento delle scorte, ma che gli stessi distributori li hanno annullati in quanto non sono stati in grado di soddisfarli. 
Sulla stessa sintonia Maiteder de Eguileor, farmacista di Es Pujols che ha riferito di non poter garantire che il giorno in cui è prevista la sua riapertura, il 27 dicembre, ci saranno i test.
Per quanto riguarda i centri medici, il Formentera Medical Center chiuderà per ferie dal 23 al 10 gennaio. E il Pizá Medical Center di San Francisco, resterà chiuso dal 24 dicembre al 2 gennaio.
E intanto anche oggi sono stati resi noti i dati ufficiali sui contagi a Formentera. Gli “attualmente positivi” sono 15. Quattordici di loro presentano una sintomatologia lieve (sono quindi a casa, in contatto telefonico con l’équipe dei medici per le cure primarie) e uno invece (un uomo di 56 anni) è ricoverato in ospedale in Terapia intensiva a Ibiza. 
Dal compendio dei dati ufficiali del Ministero della Salute delle Baleari, si evince che dall’inizio della pandemia (marzo 2020) i casi diagnosticati a Formentera sono 757 e quelli decedute a causa del Covid sono sei. 

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, a Formentera sono state somministrate 15.794 dosi e sono 9.899 le persone che hanno ricevuto almeno un vaccino, ovvero il 92,5% del totale target collettivo. E sono 9.598 le persone che hanno già completato lo standard di immunizzazione, l’89,7% della popolazione. 

scroll to top