Close

L'ISLA NELLA PACE ASSOLUTA
Formentera, è iniziato l’inverno: immagini (21 dicembre 2021) e sensazioni camminando per Es Pujols e Caló Des Mort

Le immagini scattate in questo ultimo scorcio di dicembre a Es Pujols e a Caló Des Mort danno conto di un'isla immersa completamente in un’atmosfera di pace e tranquillità.

FORMENTERA (21 dicembre 2021) – È iniziato l’inverno. Le immagini scattate in questo ultimo scorcio di dicembre a Es Pujols e a Caló Des Mort danno conto di un’isla immersa completamente in un’atmosfera di pace e tranquillità. Il tempo sembra essersi fermato. Camminare qui è un po’ come essere catapultati in un’altra dimensione. Uno spetacolo che incanta gli occhi e rigenera lo spirito. 

A Calò Des Mort c’è un silenzio surreale. Il panorama appare ancora più ricco di un’energia intrinseca, davvero difficile da descrivere a parole. Ti fa sentire in pace. Si resta letteralmente senza fiato. L’acqua è un caleidoscopio di colori, con gradazioni che variano dal blu intenso al turchese. È un tappeto solo leggermente ondeggiante.
Un vero e proprio gioiello della natura. La caratteristica presenza delle “escars”, le tipiche casette in legno utilizzate come scali di carenaggio per le piccole barche dei pescatori, ti riportano poi al tempo che fu. Ti siedi vicino ai binari di scivolamento di legno, ammiri l’orizzonte e ti senti davvero tutt’uno con la meraviglia che ti circonda. In estate qui, si sa, è difficile trovare un posticino libero per sdraiarsi. Ora è invece quasi impossibie incontrare qualcuno.
Ma anche l’atmosfera a Es Pujols è ovviamente (e completamente) l’opposto di quella che si respira durante la stagione estiva. Il divertimento e il turismo alla massima potenza, lasciano il posto a una pace assoluta. Una tranquillità che fa bene all’anima.
Mare calmo, limpido e cristallino in questi giorni, poco prima di Natale. Spiagge vuote, dove si incontra al massimo qualche padrone con i loro cani a passeggio.
Camminando per il dedalo di stradine che attraversano il paese, sembra di vivere un po’ quel lontano passato, quando era un tranquillo villaggio di pescatori.

Il silenzio di questo periodo a Es Pujols è rotto solo dai rumori dei cantieri stradali. Si lavora, infatti, alacremente sulla strada che dalla rotonda del Tipic porta al mare.

Le attività commerciali sono chiuse. Le poche aperte si contano sulle dita di una mano: tra queste il nuovo Ginger Cafè (aperto quest’anno) che ha deciso appunto di continuare a offrire il suo servizio di bar e ristorazione anche dopo la fine della stagione turistica. Per il resto è quasi tutto chiuso, con finestre e porte sbarrate.
In questo inizio inverno, Formentera appare, insomma, un Paradiso più che mai silenzioso. Con i suoi 83 km quadrati, questo fazzoletto di terra del Mediterraneo sembra ancora di più ora un altro mondo.
Scandita dal suo mare, le sue dune e i suoi pini, Formentera si avvicina al Natale,  trasmettendo (inutile negarlo) un po’ di solitudine, ma anche quella profonda pace interiore di cui in questo periodo si ha davvero spesso bisogno.
scroll to top