Close

BILANCIO METEO BALEARI
Formentera: la giornata più calda dell’estate 2021? Il 13 agosto. L’onda più alta per ora è stata registrata a Minorca

Quel che si evince dai numeri delle stazioni meteorologiche è l'ondata di caldo abbattutasi a Ferragosto alle Baleari tra l'11 e il 15. A Minorca ci sono stati 41 gradi.

FORMENTERA (6 agosto) – Il giorno più caldo di questa estate a Formentera? Il 13 agosto, con la colonnina di mercurio che ha toccato i 36,3 gradi. La minima più calda? Il 16 agosto, con 25,3 gradi. I giorni di Ferragosto sono stati, insomma, i più torridi all’isla del 2021.

Dai dati delle stazioni meteorologiche delle Baleari, si scopre inoltre che a Formentera ad agosto non ci sono state precipitazioni e c’è stato pochissimo vento. Più nel dettaglio la piovosità media è stata di zero litri per metro quadrato.  Le raffiche di vento più “significative” (ma nulla in confronto ad altre giornate dell’anno) sono avvenute il 10 agosto, con un vento di 46 km/h dalla direzione NNE. Anche il mare di Formentera, ad agosto, non è mai stato particolarmente mosso. Calma piatta insomma, o quasi. In tutte le Baleari le onde più alte si sono registrate a Minorca il giorno 13: oltre 3 metri di altezza.

Quel che si evince dai numeri delle stazioni meteorologiche è di sicuro l’ondata di caldo che si è abbattuta in tutte le Baleari tra l’11 e il 15 agosto. La temperatura massima più alta in assoluta si è registrata a Minorca:  41 gradi, il 14 agosto. Questo valore eguaglia il record del 1994 per la temperatura massima più alta ad agosto. Temperature record anche a Ibiza: il 15 agosto si sono toccati i 40,8 gradi. Le temperature minime massime sono state torride in tutte le Baleari poiché i valori erano quasi sempre sopra i 25 gradi. 

Il numero delle notti tropicali (ovvero con temperature minime al di sopra dei 20 gradi) è aumentato in tutte le Baleari, rispetto alla media degli ultimi 25 anni. Le precipitazioni massime giornaliere sono state raccolte in tutte le isole delle Baleari (tranne a Formentera che ad agosto non è appunto mai piovuto) il 30 agosto: a Maiorca 30,6 litri per metro quadrato. In media alla Baleari ad agosto sono piovuti 10,1 litri per metro quadrato: 9,7 litri per metro quadrato in meno del solito, ovvero il 49% in meno.

 

scroll to top