FORMENTERA (2 agosto 2021) – Nuove regole anti-Covid a Formentera. A partire da sabato 7 agosto, infatti, anche all’isla (come nel resto delle Baleari) tutti i locali e i ristoranti dovranno chiudere alla una di notte. Sempre da sabato ci saranno un limite nel numero di commensali ai tavoli: non più di quattro persone al chiuso e non più di otto all’aperto. Sono queste le misure approvate in Consiglio di governo in virtù di un notevole aumento di turisti sull’isola, tale da necessitare alcune restrizioni mirate a prevenire e contenere il più possibile i contagi.
A Formentera sono attualmente 111 i positivi: erano 109 ieri domenica 1 agosto e oggi, lunedì, se ne sono aggiunti due.
È bene comunque precisare che nessuno di loro versa in gravi condizioni. Tutti i 111 sono a casa (molti sono asintomatiche e altri hanno sintomi lievi) e nessuno è ricoverato in ospedale.
La “sindaco” di Formentera Alejandra Ferrer ha espresso contrarietà nei confronti del provvedimento che obbliga ristoranti e locali di chiudere alla una di notte invece che alle 2, definendolo “controproducente”. E ha ribadito la sua richiesta al Governo affinché vengano intensificati i rinforzi sull’isola per rendere più efficaci, costanti e capillari i controlli anti Covid nei locali, sulla spiaggia, ma anche nelle ville private in caso di feste.