Close

CORONAVIRUS
Covid Formentera, dati aggiornati all’1 agosto: nessun ricoverato in ospedale

Sei nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Le persone attualmente positive all'isla sono 109, su una popolazione che adesso, con i turisti, ha superato i 30mila abitanti

FORMENTERA (1 agosto 2021) – Anche oggi, primo agosto, è stato diramato dal Ministero della Sanità delle Baleari l’oramai consueto bilancio dal fronte Covid. Ebbene, sono stati rilevati a Formentera 6 nuovi contagi. Le persone attualmente positive all’isla sono 109, su una popolazione che adesso, con i turisti, ha superato abbondantemente i 30mila abitanti.

Nessuno dei 109 contagiati è ricoverato all’ospedale di Ibiza. E neppure ovviamente in quello di Formentera: si ricorda infatti che nel caso in cui fossero necessarie cure ospedaliere, il paziente contagiato viene trasferito immediatamente in elicottero al nosocomio di Ibiza. Ma, appunto, tutte le 109 persone positive sono asintomtici o con sintomi lievi. Non necessitando, quindi, di alcun ricovero, tutti loro vengono monitorati direttamente a domicilio dal personale medico incaricato.

L’invito che le istituzioni locali e sanitarie rivolgono ai turisti e ai visitatori (così come ovviamente anche ai residenti o a coloro che stanno svolgendo un lavoro stagionale) è sempre lo stesso, ovvero comportarsi in maniera prudente. Le regole sono sempre le stesse e si invita a rispettarle, evitando soprattutto gli assembramenti.

Nessun allarmismo, intendiamoci, perché i casi a Formentera non sono eccessivamente preoccupanti come in altre località turistiche, ma questo non significa che bisogna abbassare la guardia e dimenticarsi che la pandemia non è ancora finita.

Sono stati anche annunciati nelle ultime ore controlli più massicci e capillari per tutto il mese di agosto, anche all’interno delle ville private, qualora arrivasse alle forze dell’ordine locali la segnalazione di feste con la partecipazione di un eccessivo numero di invitati.

Nessuno vieta di divertirsi e godersi il mare, la natura, i locali e tutte le tantissime altre bellezze dell’isla, ma anche a Formentera (come in qualunque altra parte del mondo) bisogna dotarsi del dovuto buon senso.

E intanto prosegue anche a Formentera la campagna di vaccinazione anti Covid  Secondo i dati forniti oggi, a Formentera sono stati inoculati 10.606 dosi e vi sono 5.373 residenti con il dosaggio completo.

scroll to top