Close

SICUREZZA STRADALE
Formentera, controlli sulle strade con il droga-test. Dal tampone di saliva si accerta subito se il conducente ha assunto cocaina, hashish o anfetamine

Simili controlli - con l'impiego appunto di queste apparecchiature - si faranno sempre più massicci e capillari durante questa stagione turistica.

FORMENTERA (7 marzo 2023) – Guidi a Formentera sotto l’effetto di sostanze stupefacenti? Si vede dalla saliva. In questi giorni sono stati effettuati dalla Polizia Locale diversi controlli attraverso il cosiddetto “droga-test”. Anche le pattuglie dell’isola sono, infatti, ora dotate di un apparecchio per l’accertamento – in tempo reale e su matrice salivare – della presenza di tracce di sostanza psicoattiva. Simili controlli, con l’impiego appunto di questo sistema – si faranno sempre più massicci e capillari durante la stagione turistica.


“Il “droga test” – fanno sapere le forze dell’ordine di Formentera – consente di verificare la presenza di sostanze nel corpo di chi è stato fermato sulla strada. Serve, insomma, per accertare la guida in stato di alterazione, attraverso un analizzatore automatico di saliva. Ci vogliono pochi minuti per verificare appunto se chi è al volante ha assunto di recente cocaina, cannabinoidi, oppiacei, benzodiazepine o anfetamine”. I controlli vengono effettuati per garantire più sicurezza sulle strade: il consumo di sostanze stupefacenti può infatti causare un rallentamento dei riflessi e una diminuzione della percezione di pericolo”.



Il test non è ovviamente invasivo. Un tampone assorbi-saliva (di pura cellulosa e senza additivi) – viene semplicemente posizionato sotto la lingua della persona in esame per prelevare un campione di saliva. Il tutto viene poi inserito in un macchinario che in pochi minuti permette di accertare la presenza di droga nella saliva e dunque nel sangue. Pertanto al conducente che risulta positivo, oltre alla multa, viene immediatamente ritirata la patente e in alcuni casi anche la vettura. Il rifiuto di sottoporsi al tampone salivare comporta la stessa sanzione prevista per chi risulta positivo al test.


 






 



scroll to top