Close

IN MEMORIA DI ALESSIO MOSCONI
Formentera, cinque anni senza Poldo. Proseguono le inziative benefiche dell’associazione nata nel suo ricordo

Grazie all'associazione "Poldo & friends" si è dato il via a un laboratorio per formare istruttori di qualsiasi disciplina affinché possano trasmettere i valori veri dello sport.





FORMENTERA (19 gennaio 2024) – Continuano le iniziative benefiche dell’associazione “Poldo & Friends“, nata nel 2019 in memoria di Alessio Mosconi (per tutti, Poldo) che viveva a Formentera e lavorava nel noto ristorante “Casanita”. Questa volta si tratta di un interessante progetto sportivo-educativo. In cabina di regia c’e il direttore della scuola calcio “SD Formentera”, Francesco Battaglia, che ha realizzato un progetto volto all’organizzazione di laboratori di formazione per istruttori, allenatori, educatori, assistenti che lavorano o che vogliono lavorare con bambini e adolescenti nel campo dello sport. I laboratori – la cui iscrizione e partecipazione è completamente gratuita grazie appunto ai soldi raccolti e devoluti dall’associazione “Poldo e Friends” – si terranno un mercoledì al mese dalle 12 alle 14,30. Il primo appuntamento è in programma il 24 gennaio, al Centro Sportivo Nautico Savina. L’ultimo si terrà invece a maggio. Per chi fosse interessato può iscriversi cliccando su questo link.



Il tutto è finalizzato appunto a formare istruttori di qualsiasi disciplina affinché possano trasmettere ai propri allievi i valori fondamentali che guidano lo spirito sportivo: uguaglianza, impegno, disciplina, fatica e rispetto. L’intero corso avrà il supporto della psicologa Vanessa Parellada e in ciascuna delle sessioni ci sarà un relatore: si parte appunto il 24 gennaio con l’allenatore ed educatore sociale di Formentera Maikel Romero.


“L’obiettivo della nostra associazione è, semplicemente, quello di continuare ad aiutare tutti, come Poldo ha sempre fatto. – spiegano i suoi amici – Noi vogliamo ricordarlo trasmettendo il suo carattere generoso, amichevole, cordiale e solare. E così, attraverso l’associazione,  raccogliamo fondi per finanziare progetti di solidarietà come appunto questo corso educativo all’insegna dei valori sportivi”.



Da ricordare che tra qualche giorno saranno cinque anni che Poldo è venuto a mancare. Era infatti il 29 gennaio del 2019 quando un malore improvviso provocò il suo decesso, mentre si trovava a Forlì. Aveva 43 anni ed era davvero una di quelle rare persone speciali, benvolute da tutti. Un gigante buono, sempre sorridente. La sua morte aveva suscitato profonda commozione, non solo a Forlì, dove era nato e cresciuto, ma anche a Formentera dove appunto da alcuni anni viveva e lavorava.




E sono state proprio la sua innata simpatia, la sua bontà e il suo carattere aperto e generoso, a far sì che i familiari e gli amici aprissero, pochi mesi dopo la sua morte, un’associazione no profit, il cui impegno profuso in questi anni è stato davvero encomiabile. Tante, tantissime le inziative benefiche da loro organizzate. Tutte e sempre in ricordo di un grande uomo, l’amico Poldo.














 





 



 
























 










scroll to top