FORMENTERA (5 agosto 2021) – Tanti, tantissimi i turisti che dimostrano ogni giorno, e nel concreto, di amare Formentera. Persone di cuore, di cervello e di coscienza, che non hanno certo bisogno di alcun insegnamento per capire come bisogna comportarsi. E’ già insito nel loro dna di gente civile che, anche in prima persona, fa di tutto per salvaguardare questo vero e proprio Paradiso del Mediterraneo. Purtroppo c’è però sempre qualcuno (fortunatamente la minoranza) che invece non rispetta neppure le più elementari regole del senso civico, comportandosi con indifferenza e maleducazione. Lattine e bottiglie di vetro o di plastica abbandonate, residui di panchetti improvvisati sulla spiaggia, sacchi di rifiuti laddove non dovrebbero starci e via via fino addirittura ad auto parcheggiate sulla pista ciclabile. Da qui l’appello che giunge in queste ore sia dalle istituzioni locali, ma anche dagli stessi residenti e turisti che amano l’isla: “Più rispetto per Formentera”.
Un appello, questo, lanciato dopo le immagini diffuse sui social – e anche attraverso la nota radio locale Ràdio Illa che ha scattato le fotografie delle vetture sulla ciclabile – che denunciano fattacci che non hanno nulla a che fare con la Formentera che amiamo. Foto che parlano chiaro, come quelle degli automobilisti che ieri, 4 agosto, nei pressi di Es Caló de Sant Agustí hanno posteggiato la propria auto lungo la pista riservata al passaggio delle biciclette. Senza parlare delle fotografie di questi giorni che hanno immortalato le bottiglie e lattine abbandonate sulla spiaggia.
E’ vero, sono immagini alle quali ci si imbatte ovunque nel mondo per colpa di idioti che si comportano con menefreghismo. Ma di fronte alle bellezze naturale dell’isla, certi scempi appaiono ancora più inaccettabile e stridono con questo fazzoletto di Paradiso che va amato e difeso, non certo danneggiato.
“Abbiamo un turismo che ci visita ogni anno, rispettoso delle regole e dell’ambiente – ha commentato la “sindaco” di Formentera Alejandra Ferrer,-. Persone che arrivano sull’isola con una garanzia di sicurezza ed educazione. Purtroppo però c’è anche qualche incivile che non rispetta l’isola e la gente. Contro simili comportamenti inaccettabili sono previsti ulteriori controlli. Da sabato ristoranti e locali dovranno chiudere alla una di notte e questo potrebbe indurre le persone a bivaccare per strada e sulla spiaggia. L’invito è che tutti usino la propria coscienza e il buon senso, non abbandonando bottiglie, lattine o altro. Il timore però è che non tutti si comporteranno con educazione. Ebbene, nei loro confronti ci saranno pesanti sanzioni, come giusto che sia”.