Close

È SUCCESSO A ES PUJOLS
Formentera, arrestato Alessio Di Chirico, ex combattente italiano professionista di arti marziali miste. È accusato di aver picchiato un tassista

Di Chirico è nato a Roma nel 1989. È stato anche un giocatore di football americano ed è il fondatore del "Gloria Fight Center", punto di riferimento per le arti marziali miste.

FORMENTERA (23 maggio 2023) – Il turista italiano arrestato dalla Guardia Civile con l’accusa di aver picchiato brutalmente – domenica sera, 21 maggio – un tassista a Formentera, è il 33enne Alessio Di Chirico, ex campione di arti marziali miste, iscritto al circuito professionistico UFC e ritiratosi a settembre dello scorso anno.




Il tassista aggredito è invece il 32enne Omar Bouhia El Haouzi (nella foto sotto) residente a Formentera. È stato trasferito in elicottero all’ospedale di Ibiza e in queste ore dovrà essere sottoposto a un delicato intervento chirurgico al viso. Il referto medico parla di trauma facciale e trauma cranico.



Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Di Chirico domenica sera avrebbe chiesto al tassista di consentire a lui, alla compagna e ai suoi due figli di viaggiare tutti nella parte posteriore del veicolo: dovevano essere accompagnati all’hotel “Blanco” a Es Pujols dopo una cena al ristorante “La Malagueña”. Il tassista però avrebbe rifiutato dal momento che il Codice della Strada non lo consente.


Di Chirico si sarebbe quindi seduto davanti, accanto al tassista. E tutto sembrava essere finito lì. Arrivato a destinazione, Di Chirico ha pagato regolarmente la corsa, ma poi avrebbe iniziato a colpire il tassista con pugni ben assestati sul viso, provocandogli gravi ferite e fratture.


Alessio Di Chirico è nato a Roma il 12 dicembre del 1989. È considerato uno dei più importanti professionisti della MMA, una disciplina di combattimento che combina varie tecniche delle arti marziali. Ha anche combattuto per la federazione statunitense “Ultimate Fighting Championship” (UFC) nella categoria pesi medi, diventando il terzo italiano di sempre a combatterci dopo Alessio Sakara ed Ivan Serati. Nel 2017, di ritorno in Italia, dopo l’esperienza negli Stati Uniti, ha fondato il “Gloria Fight Center” uno dei punti di riferimento per le arti marziali miste italiane.




Negli 11 anni della sua carriera, dal 2011 al 2022, Di Chirico, ha disputato 20 incontri ufficiali, di cui 13 vinti. Da ragazzo è stato anche un giocatore di football americano.



Di Chirico è stato arrestato ieri mattina (nella foto sopra il momento dell’arresto) dopo che gli inquirenti hanno visionato alcune immagini immortalate dalle telecamere esterne dell’hotel, davanti al quale sono avvenuti i fatti. Nel video si vedrebbe appunto Di Chirico sferrare duri colpi contro il tassista, ridotto a una maschera di sangue e ricoverato in ospedale.


La notizia dell’arresto di Di Chirico a Formentera è rimbalzata in un battito di ciglio anche in Italia dove risiede ed è stata accolta con incredulità nell’ambiente della MMA: “È sempre stato un combattente leale ed è una persona non certo aggressiva e violenta – hanno commentato sui social alcuni appassionati di questa disciplina -. Ha un carattere molto mite e rispettoso. Difficile quindi credere che possa aver reagito in quel modo senza alcun motivo. Non è da lui un simile comportamento”.



 


 



 



                 



 

scroll to top