Close

ES CALO'
Formentera, arrestati due membri di un veliero per immigrazione clandestina

I due avrebbero trasportato fino a Es Calò un gruppo di otto immigrati dall'Algeria, tra i quali una donna, un bambino e un ragazzo minorenne

FORMENTERA (25 luglio 2021) – Arrestati a Formentera due membri di una barca a vela, con l’accusa di aver trasportato un gruppo di otto immigrati dall’Algeria, tra i quali una donna, un bambino e un ragazzo minorenne. La Polizia Giudiziaria della Guardia Civil ha intercettato ieri, 24 luglio, l’imbarcazione a circa dieci miglia al largo di Formentera, dopo che aver fatto scendere i migranti nei dintorni di Es Caló de Sant Agustí, a circa tre miglia dall’isola. A lanciare l’allarme è stata una persona che ha assistito alla scena. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Sicurezza Cittadina e la Guardia Civil. Tutte le otto persone sono in buona salute e sono state trasferite a Ibiza sotto la custodia della Polizia di Stato. Sui due membri della veliero che avrebbe appunto trasportato gli otto algerini, è stata aperta un’indagine, tuttora in corsa.

Il fenomeno del trasporto di clandestini a bordo di yacht di lusso, di eleganti barche a vela o di potenti motoscafi, è un fenomeno che sta dilagando in tutto il Mediterraneo. Sta cambiando, insomma, il tipo di natante usato per trasportare gli immigrati. E il motivo è semplice: le barche danno meno nell’occhio dei barconi, vere e proprie carrette di legno. 

 

scroll to top