Close

NO AI CANI LASCIATI INCUSTODITI
Formentera, ancora un’aggressione in una fattoria. Pecore gravemente ferite e tanto spavento. È il quarto attacco dall’inizio dell’anno. E una decina nel 2021

Secondo quanto riferito da Martí Juan, proprietario del bestiame, l'aggressione sarebbe stata perpetrata da due cani di grossa taglia, di colore nero.

FORMENTERA (17 marzo 2022) – Ancora un’aggressione ai danni di una mandria di bestiame a Formentera. Intorno alle 18 di questo pomeriggio, 17 marzo, alcuni cani lasciati liberi avrebbero attaccato le pecore di una fattoria a Es Brolls, tra Sant Francesc e La Savina: foto di Radioilla.

Secondo quanto riferito da Martí Juan, proprietario del bestiame, l’aggressione sarebbe stata perpetrata da due cani di grossa taglia, di colore nero. Il bilancio parla di tre pecore gravemente ferite.

Quello di oggi è già la quarta aggressione ai danni di animali da fattoria dall’inizio dell’anno. A gennaio si sono verificati due attacchi di bestiame che hanno provocato la morte di un agnello e di una pecora. Sempre a gennaio ad essere preso di mira è stato un pollaio: ben 15 i polli deceduti. Ci sono poi state a febbraio due tentate aggressioni: gli allevatori sono riusciti ad allontanare i cani prima che ferissero i loro animali. In tutti i casi a entrare in azione sarebbero stati, secondo alcuni testimoni, dei cani di grossa taglia non custoditi dai loro padroni. Diversi gli episodi (almeno una decina) avvenuti anche lo scorso anno, tanto che il Consell ha deciso di lanciare una massiccia campagna di sensibilizzazione nei confronti dei proprietari di cani, sanzionando con multe salate coloro che li lasciano liberi e incustoditi.

scroll to top