FORMENTERA (1 marzo 2022) – La Guida Repsol ha premiato con un “sole” sei ristoranti delle Isole Baleari. Uno di questi si trova a Formentera: si tratta del “Molo 47″, che si affaccia sul porto de La Savina. Al timone c’è Antonio D’Angelo, ex personal chef di Giorgo Armani e tuttora executive chef di “Nobu Milano”.
Nel ristorante “Molo 47” si abbracciano la tecnica e la tradizione giapponese, le ricette italiane e la dispensa mediterranea. E sono ammessi anche alcuni cenni al Sudamerica. Ed è questo mix di sapori il segreto del suo successo.
“Non voglio definire la mia cucina con un’identità precisa – spiega lo chef -. Per questo ho deciso di collocare il mio ristorante in un porto, un luogo aperto al mondo”. Una location suggestiva, di fronte a un panorama tutto da vedere.
In questo suo ristorante, Antonio D’Angelo ha voluto con sé anche Simone Masuzzo (alla testa della sala) e Daniele Bettinzioli (alla dirigenza), oltre che a una parte importante della squadra che con lui lavora al “Nobu Milano”, la filiale italiana del grande impero gastro del maestro giapponese Nobu Matsuhisa e di cui D’Angelo è executive chef da 15 anni.
“Parte della filosofia di “Nobu Milano” è presente a Formentera – aggiunge D’Angelo – sebbene lì la base sia una cucina peruviana, mentre qui all’isla la nostra proposta è di unire la tecnica giapponese con una “contaminazione” di piatti e prodotti italiani, spagnoli e mediterranei nel suo insieme”.
Ed ora appunto per “Molo 47” è arrivato l’importante riconoscimento: un sole della guida Repsol. Sono, quindi, ora tre i ristoranti di Formentera ritenuti, in base ai suoi criteri, i migliori dell’isla dalla Guida Repsol: oltre appunto al “Molo 47”, ci sono il “Quimera” e il “Es Molí de Sal”.