Close

ANCORA TANTA CARNE SUL FUOCO
Festeggia il decimo anniversario il locale “Formentera Burger & Lario’s” a Es Pujols. È qui che si può gustare il vero hamburger di qualità e non solo. Ecco la sua storia e il segreto del suo successo

Il "Formentera Burger & Lario's" è oramai diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti degli hamburger, ma anche per chi ama le tartare e le pokè.


FORMENTERA (3 luglio 2022) – Dieci anni…ma (è proprio il caso di dirlo) c’è ancora tanta carne sul fuoco. È uno storico traguardo quello che festeggia questa estate “Formentera Buger & Lario’s”, a Es Pujols. Ma è solo l’inizio. 



Per ripercorrere la sua storia, bisogna riportare indietro il calendario al 2012, quando Moreno decise di lasciare il suo sicuro posto di lavoro a Monza e, insieme ai suoi amici Luca e Sam, di aprire all’isla un locale specializzato in hamburger di qualità.



Fu una scelta coraggiosa, dettata dalla voglia di cambiare vita, ma anche dalla convinzione che quel loro progetto a Formentera avrebbe avuto successo. E così è stato. Ora, a distanza di dieci anni, si può di fatto affermare che quella loro “follia” è stata premiata. Il  “Formentera Burger & Lario’s” è oramai diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti degli hamburger, ma anche per chi ama le tartare e le pokè.


 

 

 

 

 


“A Monza facevo l’agente di commercio – ricorda Moreno -. E a Formentera ci venivo da turista. Mi immamorai anche io, come tutti del resto, di questa magica isola. E il mio sogno era quello di aprirvi prima o poi un locale. Poi un giorno dissi a me stesso: ma perché continuare ad aspettare? Ogni anno in più di attesa era un anno in meno da dedicare al mio sogno. E cosi ho colto l’attimo. Sono venuto sull’isola con il solo intento di cercare uno spazio commerciale da affittare. E lo trovai. Appariva defilato rispetto il centro nevralgico di Es Pujols. Isolato. Si affacciava su una strada dove non vi era passaggio. L’ubicazione, insomma, avrebbe fatto desistere chiunque. Eppure, il mio istinto mi diceva che era proprio lì che sarebbe sorto il nostro locale: firmai il contratto di affitto, lasciai il mio lavoro e aprimmo “Formentera Burger”.


 

 

 

 

 



Moreno ci aveva visto bene. Poco dopo l’apertura del locale, infatti, la zona divenne di forte passaggio. Nelle immediate vicinanze vennero costruite nuove case e complessi residenziali. La qualità dei prodotti e i fornitori selezionati, permisero al suo locale di essere sempre più conosciuto e apprezzato.



“Sembra ieri quando, tra tanti sacrifici e tanta speranza, iniziò la nostra avventura a Formentera – aggiunge Moreno -. E invece sono già passati dieci anni. Sono volati, ma quel che è certo è che quando guardo ora il nostro locale sono felice e soddisfatto: era proprio così che lo sognavo”.



Di sicuro “Formentera Burger” è cambiato di parecchio con il passare degli anni. E si sono aggiunti anche alcuni soci: Alberto, Andrea e Luigi. E soprattutto è iniziata la partnership con un marchio di assoluta garanzia come Lario’s, noto ristorante di Como. “Formentera Burger” è diventato così  “Formentera Burger & Lario’s”.




“Direi che in questi dieci anni ne è passata di acqua sotto i ponti – aggiunge Moreno -. Quando iniziai, il nostro locale era una sorta di fast food,  seppur sempre con hamburger di alto livello qualitativo. Abbiamo iniziato con pochi tavoli e qualche sgabello. Con il passare degli anni ci siamo ingranditi, affittando anche il locale accanto. Il look è completamente cambiato ed è aumentata la proposta di piatti, grazie al “gemellaggio” con “Lario’s”: oggi abbiamo una vastissima scelta di hamburger, tartare e pokè. Un menu davvero variegato e lavorazioni gourmet. E ovviamente il servizio al tavolo”.


Bisogna ricordare inoltre che fino ad alcuni anni fa l’hamburger era considerato nel mondo soprattutto come un cibo veloce, di buono gusto ma giusto per tappare un improvviso buco nello stomaco. Poi negli anni ha combattuto contro pregiudizi ed ora piu che mai è assurto a nuova vita, diventando un piatto di tendenza. La versione gourmet dell’hamburger è così apprezzata che schiere di sommelier ne hanno studiato gli abbinamenti con vini. E quel che è certo è che “Formentera Burger” è uno di quei locali dove davvero si rende giustizia al famoso panino, grazie alle tante materie prime di qualità e a una lavorazione culinaria ricca e accurata.

“Formentera Burger” è stato insomma al passo con i tempi e anzi, in qualche modo, ne è stato un precursore, avendo colto la potenzialità di questa svolta gastro-storica già dieci anni fa. Moreno e i suoi soci intuirono, infatti, già nel 2012 che l’hamburgher poteva essere molto di più che un prodotto “mordi e fuggi”. Se fatto a regola d’arte, poteva essere davvero una sublime coccola per il palato.

“Quest’anno – conclude Moreno – festeggiamo dieci anni, ma non è certo un traguardo. Questi primi due lustri sono solo una tappa dalla quale riprendere il nostro cammino con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che avevamo nel 2012. E ci sembra doveroso ringraziare chi in questi anni ha lavorato con noi: non è stato sempre tutto facile, ma è stato bello vedere l’evoluzione del locale e trovarsi qui oggi a parlarne”.




 

scroll to top