Close

CALDO RECORD ALL'ISLA
Formentera, il caldo non dà tregua. Ecco le previsioni per i prossimi giorni e quali sono state a giugno le giornate con le temperature più alte

La temperatura raggiunge da giorni i 30 gradi, ma la sensazione termica è di 34 gradi a causa dell'alto tasso di umidità.





FORMENTERA (6 luglio 2022) – Il caldo a Formentera non dà tregua. Per fortuna è possibile trovare refrigerio nel mare, ma certo è che si stanno vivendo all’isla giornate all’insegna dell’afa e delle alte temperature.







Anche in questi giorni nell’isola fa davvero tanto caldo. La temperatura raggiunge da giorni i 30 gradi, ma la sensazione termica è di 34 gradi a causa dell’umidità. Le previsioni dell’Agenzia meteorologica statale (Aemet) parlano di “temperature elevate che continueranno praticamente per tutta la settimana. E tanta umidità”.





Nei primi giorni di luglio, insomma, a Formentera è il caldo soffocante a farla da padrone. Del resto anche a giugno la media delle temperature è stata molto alta e anomala, ovvero 25,5ºC. Secondo Aemet è stato addirittura a Formentera il mese di giugno più caldo degli ultimi anni. Il motivo è stata una massa di aria caldissima di origine africana che è durata cinque giorni, dal 14 al 18 giugno. Venerdì 17 si è registrato il picco di 37,6 gradi.







Ben 16 inoltre sono state a giugno le notti tropicali, con temperature che non sono scese sotto i 20 gradi. In termini di precipitazioni, si è registrata una piovosità media di 1,6 litri per metro quadrato, quando la norma è di 6,3 litri, ovvero il 75% in meno di precipitazioni rispetto al solito. Ed è per questo che sull’isola è scattata l’allarme siccità, con l’invito a tutti di utilizzare l’acqua con responsabilità  evitando, adesso più che mai, qualsiasi genere di sprechi.


 

scroll to top