Close

LA CULTURA ALL'ISLA
A novembre si va alla scoperta della storia di Formentera. Corso gratuito e aperto a tutti. Ecco il programma

Sarà un tuffo nel passato, un viaggio nel tempo che fu, alla scoperta di misteri e di curiosità che si celano dietro la Formentera di una volta.

FORMENTERA (27 ottobre) – Chi si troverà a Formentera nel mese di novembre, avrà la possibilità di conoscere un po’ della storia affascinante dell’isola. Il Consell ha infatti organizzato un corso gratuito (aperto a tutti) che prevede conferenze, workshop e visite guidate ai beni del patrimonio dell’isola.

Sarà un tuffo nel passato, un viaggio nel tempo che fu, alla scoperta di misteri e di curiosità che si celano dietro la Formentera di una volta.

Il corso contribuirà ad approfondire la conoscenza, la diffusione e la valorizzazione della storia dell’isola. Si terrà nell’aula plenaria del Consell di Formentera (in piazza a Sant Francesc) e avrà inizio il 2 novembre con la conferenza “La prehistoria”. Al tavolo dei relatori María Bofill che giovedì 4 parlerà anche di “Antichità: Punici e Romani”. Poi, martedì 9, si terrà il workshop su “Fonti e tecniche ausiliarie della storia” dove Ana Mezquida analizzerà le tipologie degli strumenti litici e ceramici, la numismatica e l’epigrafia. Due giorni dopo, l’11 novembre, Almudena García Rubio terrà un seminario intitolato “Dall’impero bizantino ad Al-Andalus: cosa dicono le ossa? Antropologia fisica e storia”.

Il programma proseguirà poi martedì 16 con la conferenza di Antoni Ferrer Abárzuza: “Dalla conquista del 1235 allo spopolamento“. Giovedì 18 sarà la volta di Santiago Colomar con “Formentera negli archivi e nelle biblioteche”. Il 23 sempre Colomar parlera del “L’isola spopolata e la colonizzazione” e il 25 “Emigrazione, Guerra civile, franchismo e ripresa democratica”. Infine il corso si concluderà sabato 27 con la visita guidata al Moli Vell e alla torre Pi des Català guidata da Paula Juan.


 

scroll to top