Close

PERSONAGGI DELL'ISLA
Walter, il barman degli yacht di Formentera: “E’ questo il lavoro che ho sempre sognato”

Walter Lombardi, originario della riviera romagnolo prepara cocktail in mezzo al mare. Il suo "locale" è un gommone. I suoi clienti sono i proprietari di barche

di Davide Gervasi

FORMENTERA (17 dicembre 2021) – Il suo locale è un gommone in mezzo al mare. Un bar galleggiante in acque turchesi. Per ordinare un drink basta un fischio, un cenno con la mano o un colpo di sirena dalla cabina. E lui arriva. In pochi minuti prepara al momento il cocktail che preferisci, da gustare direttamene sulla tua barca o, perché no, anche su un semplice materassino. E il barman degli yacht di Formentera. Si chiama Walter Lombardi, ha 42 anni e all’isla è uno di quei personaggi all’insegna dell’originalità e della simpatia.

Nato e cresciuto sulla riviera romagnola (precisamente a Lugo) dove ha lavorato in diverse discoteche e altri locali, si è trasferito a Formentera da alcuni anni. E si è subito affermato come un vero e propio professionista dei cocktail dal gusto ricercato e dagli ingredienti premium. Ma invece di una location fissa e sulla terra battuta, lui ha pensato di allestire un “locale mobile” su un canotto, circondato da yacht, barche a vela, catamarani, motoscafi, gonfiabili e kayak. “Dopo anni passati dietro a un bancone – dice Walter, con quell’inconfondibile accento romagnolo –  ho pensato che preparare i drink cullato dalle onde, fosse decisamente meglio.

E’ un lavoro duro, bisogna ammetterlo. Full time. Sette giorni su sette. Ma è gratificante. Conosci tanta gente e lavorare in mare ha un sapore decisamente diverso”. Per preparare i cocktail sul gommone, tutto è stato studiato ad hoc e nel rispetto dell’ambiente. Le cannucce ad esempio sono biodegradabili e i bicchieri ecologici.

“Qui a Formentera tutto viaggia verso la salvaguardia dell’ecosistema – aggiunge Walter -. Importante anche per me fare di tutto per preservare le condizioni dell’isola per proteggere la vita sottomarina. Quindi mi sono organizzato in maniera “green”, al fine di tutelare anche io l’equilibrio ecologico, come si conviene a chi ama Formentera e la rispetta. Senza la sua bellezza, da difendere ad ogni costo, nulla qui sarebbe possibile”. Già perché se è vero che i drink di Walter sono da provare (si consiglia una caipirinha o una piña colada, ndr) a tutto il resto ci pensa l’isla, con i suoi tramonti, le sue acque trasparenti e le sue magiche atmosfere. E ovviamente tra i tanti clienti affezionati di Walter non mancano i personaggi famosi, trai quali anche Cristiano Ronaldo e Ribery. Proprio durante l’intervista in mare, ecco, infatti un fischio provenire ad esempio dallo yacht con a bordo Federica Nargi e Alessandro Matri, ancorato a Cala Saona: “Si vero – aggiunge Walter – i vip non mancano di certo qui a Formentera, ma sarebbe riduttivo pensare all’isla solo sotto questo aspetto. Formentera è tutto e molto di più. Ci sono barche stupende ma anche semplici barchette. Ed io ci metto tutta la mia passione ed esperienza per ogni singolo bicchiere, indipendentemente da chi poi dovrà gustarselo. A volte mi chiedono se mi sento fortunato? Rispondo che amo il mare, amo Formentera e amo preparare i cocktail. Come potrei, quindi, non sentirmi felice: faccio il lavoro che sognavo”.

 

 

scroll to top