Close

CRONACA
Ancora un attacco al bestiame a Formentera: un agnellino morto e alcune pecore gravemente ferite. È successo nell’azienda agricola “Can Toni Mayans”

La veterinaria ha spiegato che tutto sembra indicare che si sia trattato "dell'aggressione ad opera di uno o più cani di taglia grande".

FORMENTERA (17 novembre 2021) – Ancora un attacco di cani ai danni di un gregge di pecore a Formentera. Questa volta è successo all’azienda agricola Can Toni Mayans. Il triste bilancio è di un agnello morto e di quattro pecore gravemente ferite.

È successo al mattino, verso le 11. Nessuno ha visto nulla, quindi non è chiaro se ad attaccare sia stato un solo cane o di più. A lanciare l’allarme è stata la collaboratrice domestica che ha trovato le pecore a terra, piene di sangue.

Sul posto sono giunti subito gli agenti della Polizia Locale e la veterinaria Loana Fraga (nella foto in alto, scattata da Toni Ruiz del “Periodico di Ibiza”) che si è prodigata per curare le pecore ferite. Purtroppo per l’agnellino non c’era più nulla da fare. 

La stessa veterinaria ha spiegato che tutto sembra indicare che si sia trattato dell’aggressione ad opera di “uno o più cani di taglia grande, poiché tutte le pecore sono state attaccate in faccia o al collo e con ferite significative. I cani di piccola taglia, invece, attaccano solitamente da dietro e le ferite sono meno profonde”.

Non è la prima volta, purtroppo, che a Formentera avviene un simile attacco al bestiame. Questa estate era successo alla fattoria Can Juan Blai, con il risultato di diversi agnellini morti e alcune pecore ferite.

Di fronte a simili fatti, il Consell ha avviato già da diverse settimane una campagna di sensibilizzazione per i proprietari di cani, affinché non vengano lasciati liberi.

“In caso di avvistamento di un animale sciolto e senza proprietario – spiega il Consell – chiediamo alla cittadinanza di informare il canile, chiamato subito a intervenire. In merito vogliamo ricordare l’ordinanza che regola la detenzione degli animali da compagnia: è vietata la circolazione su strade pubbliche di cani non accompagnati. Il mancato rispetto dell’ordinanza comporta il pagamento di una multa di 45 euro”.

scroll to top