Close

SPETTACOLO IN CIELO
Formentera, alle 13 del 22 maggio 2023 è apparso intorno al sole un arcobaleno circolare. Ecco che cos’è questo raro fenomeno

Questo affascinante alone colorato ispirò il mito greco di Issione, l'uomo condannato da Zeus ad essere per tutta la vita legato ad una “ruota di fuoco” nel cielo.


 


 


FORMENTERA (22 maggio 2023) – Che spettacolo a Formentera, intorno alle 13 di oggi, 22 maggio. In cielo è apparso, infatti, un raro fenomeno ottico che genera una sorta di alone colorato intorno al sole (un disco grigio con venature rosse e blu agli estremi) solitamente causato dalla luce solare che interagisce con i cristalli di ghiaccio presenti nell’atmosfera. L’evento, ben visibile a occhio nudo, ha permesso di vedere e immortalare degli anelli di luce più o meno intensi che vengono chiamati, appunto, aloni solari.





Molti coloro che hanno osservato e fotografato il fenomeno che gli esperti  chiamano “alone a 22 gradi”. Il suggestivo arcobaleno circolare si forma intorno al sole per effetto appunto della rifrazione della luce generata dalle nubi alte e stratificate, i cosiddetti cirriformi, nubi che viaggiano nella zona della troposfera, la regione dell’atmosfera che dal suolo si estende fino a 10-15 km, oltre i 6000 metri di quota e sono composte da cristalli di ghiaccio molto piccoli, praticamente trasparenti. Proprio questi minuscoli cristalli fungono da lente e l’alone che si crea forma una specie di arco o anche un cerchio completo intorno alla luce con bande colorate che ricordano molto da vicino quelle dell’arcobaleno.


Questo affascinante alone colorato ispirò il mito greco di Issione, l’uomo condannato da Zeus ad essere per tutta la vita legato ad una “ruota di fuoco” nel cielo per la slealtà mostrata verso gli uomini e gli dei.

 



 



                




 

 

scroll to top