Close

EVENTO STRAORDINARIO
Una tartaruga “Caretta caretta” ha scelto Formentera per nidificare

L'animale è stato disturbato da una persona. In questi casi il rispetto della privacy della tartaruga è fondamentale. Meglio evitare anche di scattare fotografie e girare video.

di Davide Gervasi

FORMENTERA (13 Luglio 2021) – Un esemplare di tartaruga Caretta caretta ha scelto, in questi giorni di metà luglio 2021, Es Ca Marí – sulla Playa de Migjorn – per nidificare e deporre le uova. Il rettile acquatico si è allontanato dalla riva per cercare la parte alta della spiaggia e lasciare lì le uova, dalle quali settimane dopo sarebbero i piccoli di tartaruga. Ma l’evento è stato disturbato da una persona e la tartaruga, che in quella fase ha bisogno di totale privacy, è tornata in mare. Il tutto è stato segnalato subito alle autorità competenti, come giusto che sia. La polizia locale e i tecnici del Consorzio per il Recupero della Fauna delle Isole Baleari (COFIB) si sono così precipitati sul posto e hanno provveduto a transennare l’area in via precauzionale: la tartaruga, infatti, potrebbe aver lasciato embrioni nella sabbia. La situazione viene ora monitorata costantemente per valutare se di fatto la tartaruga non abbia deposto le uova. Non viene inoltre escluso che l’animale possa tornare in qualsiasi momento per effettuare la deposizione.

E’ bene ricordare che la deposizione di uova sulla spiaggia è un evento eccezionale. Nel luglio del 2019 a Formentera ne sono state registrate due, precisamente Platja d’en Bossa e sulla spiaggia di es Cavallet a Sant Jordi: già allora i tecnici di protezione delle specie hanno avvertito che il fatto che le tartarughe abbiano scelto le spiagge di Formentera per la deposizione delle uova è direttamente correlato al riscaldamento dell’acqua.

Nel caso in cui ci si imbatte in un esemplare di tartaruga sulla spiaggia di Formentera in cerca di un luogo dove deporre le uova, i tecnici COFIB ricordano che è vietato toccare l’animale, fare foto o video, o quant’altro che possa creare fastidio. Non bisognerebbe neppure calpestare il sentiero lasciato dall’animale nella sabbia. In caso di presunto ritrovamento dei piccoli appena nati, occorre chiamare immediatamente il pronto soccorso del 112 e impedire loro di raggiungere il mare poiché bisogna salvarli e mantenerli umidi fino all’arrivo degli specialisti. 

 

scroll to top