Close

AGENTI IN AZIONE
Rispetto delle regole e prudenza sulle strade di Formentera. Controlli a tappeto e “tolleranza zero” di fronte alle infrazioni. E non si paga subito la multa, il veicolo viene messo sotto sequestro

Mai forse come quest'anno si avverte la  presenza dei tutori dell'ordine sulle strade di Formentera. Una vera e propria task force, con agenti a pattugliare l'isola.

FORMENTERA (24 giugno 2022) – Controlli a tappeto e raffiche di multe sulle strade di Formentera. Tanti i posti di blocco nei quali ci si imbatte all’isla in questo periodo, soprattutto all’altezza della rotonda di Sant Francesc (vicino all’ospedale) e alle due rotonde di Sant Ferran.  



Mai forse come quest’anno si avverte la  presenza dei tutori dell’ordine sulle strade di Formentera. Una vera e propria task force, con agenti a pattugliare l’isola e a sanzionare chi non rispetta le regole della strada.




E le sanzioni elevate in queste prime settimane della stagione turistica sono davvero tante. Intendiamoci, se si rispettano in pieno le regole del Codice della Strada (come del resto bisognerebbe fare sempre, indipendentemente dei controlli o meno) la multa non si prende, ma è innegabile anche che la tolleranza quest’anno è zero.  





Un esempio piuttosto emblematico è stato riferito da una giovane turista, multata di 100 euro per aver allacciato il casco male, con il laccetto lasciato troppo largo. È innegabile che il casco così perde della sua funzionalità, ma in passato di fronte a simili infrazioni si chiudeva un occhio. Ora, invece, a Formentera sembra non essere più così. Segnalate multe anche ad alcuni automobilisti che per sorpassare gli scooter hanno oltrepassato (seppur di poco) la linea continua. E  anche ad alcuni scooteristi che per agevolare il sorpasso delle auto si sono spostati a destra della careggiata, procedendo per un tratto sulla pista ciclabile. Tutte sanzioni legittimamente previste dal Codice della strada, ma forse elevate con troppa severità e intransigenza. 


Si suggerisce poi di portarsi dietro sempre i contanti o una carta di credito per pagare una eventuale multa. Qualora, infatti, non si avesse una modalità di pagamento per saldare subito la sanzione, il veicolo viene posto sotto sequestro. Questo avviene per tutti colori che non hanno la residenza a Formentera o il Nie.  

Da ricordare, infine, quanto era balzato agli onori delle cronache qualche settimana fa: il musicista 73enne residente a Formentera, Erik Doornweerd, era stato multato di 1200 euro durante un controllo veicolare alla rotonda di Can Ramon  perchè in possesso di circa due grammi di cannabis. Ebbene, è notizia dei giorni scorsi che il Consell ha deciso di annullare la sanzione per un vizio di forma: nel verbale  era stato omesso il luogo in cui erano avvenuti i fatti. La multa è stata così ritirata. Gli è andata, insomma, bene  Ma al di là dall’epilogo di questa vicenda, il consiglio è di rispettare in maniera assoluta il codice della strada. Di  stare attenti, di guidare con estrema prudenza e ovviamente di non mettersi alla guida sotto gli effetti dell’alcol e degli stupefacenti. I controlli sono, infatti, tanti e serrati. E a luglio e agosto aumenteranno ulteriormente. Attive poi anche diverse telecamere disseminate nell’isola per rilevare le auto e le moto dei turisti (non quelle a noleggio) non autorizzate a circolare perché non registrate sul portale Eco Formentera.





scroll to top