Close

"MORDI E FUGGI"
Turista per un giorno a Formentera: ben il 66,7% delle persone che tra giugno e ottobre sono state all’isla, non hanno soggiornato neppure una notte

Tra giugno e ottobre 2021, l'isola ha visto la presenza di un totale di 541.419 visitatori, di cui ben 361.531non hanno soggiornato neppure una notte.

FORMENTERA (2 dicembre 2021) – Turista (a Formentera) per un giorno. Il fenomeno della “toccata e fuga” all’isla si sta consolidando sempre di più e, a detta della isituzioni locali, si tratta di una questione che necessita di essere una volta per tutte gestita al meglio. È da qui, infatti, che nascerebbero l’aumento del traffico veicolare e del sovraffollamento sulle spiagge nei mesi clou della stagione estiva: un problema, quindi da risolvere. I dati dell’Osservatorio di Formentera, resi noti oggi 2 dicembre, parlano del resto chiaro: tra giugno e ottobre 2021, l’isola ha visto la presenza di un totale di 541.419 visitatori, di cui ben 361.531(ovvero più del doppio) erano persone che non hanno soggiornato neppure una notte in alberghi o case. Si è trattato, insomma, di turisti che sono stati a Formentera una sola giornata. La classica gita fuori porta, per intenderci.

Sono stati invece 179.888 coloro che  hanno soggiornato almeno una notte sull’isola.

Il fatto, quindi, che ben il 66,7% delle persone che hanno visitato l’isola in questi cinque mesi lo ha abbia fatto solo per un giorno, a mo’ “mordi e fuggi“, conferma ciò che il Consell di Formentera sostiene da tempo: “Il problema della “saturazione”, ovvero della troppa gente nei mesi clou della stagione turistica, non è da affrontare nel numero di turisti che trascorrono la loro vacanza, ma in coloro che vengono all’isla per una sola giornata, provenienti quasi esclusivamente da Ibiza”. Sarebbero loro, insomma, che renderebbero più forte la percezione di sovraffollamento sulle spiagge e sulle strade per residenti e turisti che pernottano. Ed è su questo che bisognerà, quindi, lavorare, studiando un modo per regolamentare il numero di visitatori che vengono sull’isola per trascorrere una sola giornata.

scroll to top