Close

LA TOP TEN 2021
Una casa di Formentera è tra le dieci piu belle al mondo secondo la nota rivista di design “Dezeen”. È la “Es Pou” firmata da Castelló Martínez

La "Es Pou" è una casa di campagna di 94 metri quadrati. La costruzione è composta da tre blocchi interconnessi di colore bianco, a forma di cubi.

FORMENTERA (3 dicembre 2021) – Un nuovo importante riconoscimento per la “Es Pou”, la nuova casa costruita nell’entroterra di Formentera firmata dall’architetto delle Pitiusas Marià Castelló Martínez.

La nota rivista “Dezeen“, specializzata in architettura e design  – che ogni anno a dicembre stila la classifica delle dieci nuove residenze più belle al mondo – ha inserito appunto nelle top ten del 2021 anche la splendida abitazione dell’isla. Le altre nove che si sono aggiudicate un posto tra le 10 case di nuova costruzione (o ristrutturate completamento) più interessanti e straordinarie degli ultimi 12 mesi, si trovano in Indonesia, in Vietnam, in Giappone, nei Paesi Bassi, in Austria, in Messico, in Grecia, in Scozia e a Los Angeles. 

La “Es Pou” è una casa di campagna di 94 metri quadrati: si trova a poca distanza dalla Torre des Pi des Català, più all’interno rispetto il mare ma in linea d’aria tra il “Kiosko 62” e il “Sole y Luna“. È composta da tre blocchi interconnessi di colore bianco, a forma di cubi. Da sud a nord, il primo corpo ospita un portico che offre protezione solare. Nella seconda è stata collocata la parte comune e sociale, esposta a sud, con accesso e le migliori viste dal portico. E il terzo volume, esposto a nord, ospita le due camere da letto.
I materiali utilizzati sono tutti sostenibili e in armonia con il paesaggio dell’isola. Blocchi di termoargilla, legno di pino, malte di calcare e calce che rimangono a vista, come finiture, danno forma a soluzioni costruttive che danno calore e spontaneità.
Nel complesso si tratta davvero di una sorta di opera d’arte, tanto da essere apparsa quest’anno su tutte le più prestigiose riviste di architettura del mondo. È ubicata tra cinte murarie in pietra a secco e campi di grano e avena, mandorli e fichi. Una casa da sogno, immersa in un paesaggio incantevole, in un’isola paradisiaca.
scroll to top