Close

SANITÀ
Primo caso di vaiolo delle scimmie a Formentera. Si tratta di un turista italiano che soggiornava in hotel. Sta bene ed è ora tenuto in isolamento in ospedale

Anche il suo partner, che sta bene e non manifesta alcun sintomo compatibile con la patologia, dovrà rimanere sotto sorveglianza.

 


 

 

 


 


FORMENTERA (7 giugno 2022) – Primo caso di vaiolo delle scimmie a Formentera. A renderlo noto sono state oggi, attraverso un comunicato stampa diramato a tutti giornali, le autorità sanitarie delle Baleari.

Si tratta di un turista di 42 anni di nazionalità italiana, ma residente nel Regno Unito, che soggiornava in un hotel dell’isola. Le sue condizioni di salute sono buone e non destano alcuna preoccupazione.

Il paziente si è presentato all’ospedale di Formentera per la presenza sul corpo di alcune lesioni cutanee. E’ stato così effettuato un test microbiologico che ha diagnosticato appunto la positività al vaiolo delle scimmie. È stato subito ricoverato in modo da tenerlo sotto osservazione e in isolamento fino al termine del periodo previsto dal protocollo sanitario.

Sono state avviate le indagini  sui possibili contatti stretti che hanno dato esito negativo, tranne che con il suo partner,  il quale non manifesta alcun sintomo compatibile con la patologia: dovrà comunque rimanere sotto sorveglianza. Secondo le autorità sanitarie la situazione è sotto controllo e si raccomanda di evitare inutili allarmismi: “E bene precisare che il paziente è stato ricoverato non perché la sua patologia sia grave, ma perché il suo isolamento all’interno dell’hotel dove sogiornava non poteva certo essere garantito. L’uomo è stato quindi ricoverato in una stanza di isolamento dell’ospedale di Formentera alla quale accede il personale sanitario completamente protetto con mascherine e dispositivi di protezione individualeMolto probabilmente dovrà rimanere in ospedale per diverse settimane”. 

scroll to top