Close

METEO ALL'ISLA
Pioggia, vento e mare mosso. È un marzo di maltempo a Formentera. Ma quando finirà? Ecco le previsioni per i prossimi giorni con l’inizio della primavera

In alcune delle ultime giornate le onde hanno superato i tre metri di altezza. A causa del vento e del mare mosso, il porto de La Savina è rimasto chiuso. 

FORMENTERA (18 marzo 2022) – Dopo la quiete di gennaio e febbraio è arrivata la tempesta. Se è vero, infatti, che i primi due mesi del 2022 sono stati caratterizzati a Formentera dalle belle giornate di sole e dalle temperature miti (tanto che qualche coraggioso, pochi per dire il vero, si era concesso anche un bagnetto in mare) è altrettanto vero che le prime tre settimane di marzo a farla da padrone è il maltempo. E fino almeno a mercoledì il meteo prevede ancora pioggia, nuvolo e vento (da nord-est e da est).

Poi, verso fine settimana, dovrebbero (il condizionale e d’obbligo) iniziare delle tiepide giornate di primavera. 

Quel che è certo, comunque, che da giorni nuvoloni e foschia coprono l’isla.
Una vastissima nuvola di polvere proveniente dal Sahara ha ricoperto all’inizio della settimana tutte le isole Baleari, tanto che gli esperti hanno invitato di ridurre al minimo le attività all’aperto e indossare comunque sempre la mascherina.
Le raffiche di vento sono state davvero violente e hanno superato gli 80 chilometri orari. Oggi sono meno intense, ma si prevede che da questa sera e tutto domani torneranno a essere piuttosto forti, tra i 40 e i 60 km/h (da nord-est e da est). Ci sarà poi un’allerta gialla per rischio costiero. E questa sarà la tendenza, almeno fino a domenica.
In alcune delle ultime giornate le onde hanno poi superato i tre metri di altezza. A causa del vento e del mare mosso, il porto de La Savina è rimasto chiuso ieri per diverse ore. Anche nei prossimi giorni il mare sarà in burrasca.
In termini di temperature, l’arrivo delle precipitazioni ha abbassato la colonnina di mercurio. Le minimi sui 10 gradi e le massime sui 17: questa temperatura continuerà fino a domenica.
La tempesta ha anche interrotto la pesca: le avverse condizioni meteorologiche e i fenomeni costieri hanno infatti ridotto la loro attività praticamente a zero. Tutti i pescherecci sono rimasti ormeggiati e si prevede che non potranno uscire fino a mercoledì di settimana prossima, quando il maltempo dovrebbe, piano piano, finire o comunque dare tregua.
scroll to top