Close

NUOVA APERTURA
Il noto fondatore del “Gruppo Pacha”, Ricardo Urgell, apre un nuovo locale a Formentera insieme a Stefano Trigo (ristorante Caminito) e Juanma Costa (hotel Five Flowers e Blanco)

Offrirà "gastronomia e divertimento, con diversi artisti a intrattenere i clienti". Il progetto sta attendendo alcune autorizzazioni amministrative e poi inizeranno i lavori.

FORMENTERA (26 novembre 2021) – Non è certo una notizia bomba. Le voci, infatti, si rincorrevano da mesi all’isla. Ma mancava il sigillo dell’ufficialità, arrivato ora. A confermare quanto trapelava in maniera ufficiosa e confusa, è stato infatti in queste ore lo stesso diretto interessato, ovvero il noto imprenditore catalano Ricardo Urgell, fondatore del Gruppo Pacha di Ibiza – l’impero di locali by night, di intrattenimento e di ristorazione (nonché due hotel) – da lui venduto nel 2017 per la bellezza di 290 milioni di euro.

“Insieme a due amici – ha detto pubblicamente l’84enne uomo d’affari – aprirò un’attività a Formentera“.

Si tratta di una struttura già in funzione da diversi anni, a Es Pujols, ma che verrà completamente ristrutturata. Offrirà “gastronomia e divertimento, con diversi artisti a intrattenere i clienti”. Il progetto sta attendendo alcune autorizzazioni amministrative per avviare i lavori ad ampio raggio d’azione. E poi sarà pronto a decollare, con ogni probabilità già dalla prossima stagione turistica. 

I due partner di Ricardo Urgell in questo progetto sono persone altrettanto note a Formentera, ovvero Stefano Trigo (Ristotante Caminito) e Juanma Costa (Gruppo Paya, tra i quali hotel Five Flowers e Blanco). E proprio nei giorni scorsi Ricardo Urgell, è stato visto mangiare in una popolare caffetteria di Sant Francesc, insieme appunto ai suoi due soci.
Il locale non ha ancora un nome ma di certo non si chiamerà “Lío”, come appunto il celebre ristorante club cabaret di Ibiza – facente parte del gruppo Pacha – essendo un marchio registrato che non può essere utilizzato.
In attesa di conoscere tutti i dettagli di questa nuova apertura, non resta che ricordare chi è Ricardo Urgell, il quale non ha però certo bisogno di troppe presentazioni essendo considerato l’uomo d’affari che ha aperto il maggior numero di locali di intrattenimento al mondo.

È nato a Barcellona nel 1937, in via Escipió, a Sant Gervasi, in una famiglia benestante. Insieme al fratello nel 1966 trasformò una casa contadina in una discoteca. Era nato in sostanza il primo Pacha.

Seguirono 52 anni di successi imprenditoriali durante i quali ha aperto due hotel, il celebre Lío e 114 locali notturni, 106 dei quali in franchising. Nell’aprile 2017 il Gruppo Pachá è stato però da lui venduto per la cifra di 290 milioni di euro. È Ricardo Urgell si è ritirato così dagli affari, godendosi il meritato riposo.

Ma a distanza di quattro anni,  l'”evergreen” imprenditore si è stancato di restare senza fare granché. Ed ora ha deciso quindi di rimettersi in gioco, con un locale appunto a Formentera che si annuncia come la novità assoluta della prossima stagione turistica. 

scroll to top