FORMENTERA (26 novembre 2021) – Non è certo una notizia bomba. Le voci, infatti, si rincorrevano da mesi all’isla. Ma mancava il sigillo dell’ufficialità, arrivato ora. A confermare quanto trapelava in maniera ufficiosa e confusa, è stato infatti in queste ore lo stesso diretto interessato, ovvero il noto imprenditore catalano Ricardo Urgell, fondatore del Gruppo Pacha di Ibiza – l’impero di locali by night, di intrattenimento e di ristorazione (nonché due hotel) – da lui venduto nel 2017 per la bellezza di 290 milioni di euro.
“Insieme a due amici – ha detto pubblicamente l’84enne uomo d’affari – aprirò un’attività a Formentera“.
Si tratta di una struttura già in funzione da diversi anni, a Es Pujols, ma che verrà completamente ristrutturata. Offrirà “gastronomia e divertimento, con diversi artisti a intrattenere i clienti”. Il progetto sta attendendo alcune autorizzazioni amministrative per avviare i lavori ad ampio raggio d’azione. E poi sarà pronto a decollare, con ogni probabilità già dalla prossima stagione turistica.
È nato a Barcellona nel 1937, in via Escipió, a Sant Gervasi, in una famiglia benestante. Insieme al fratello nel 1966 trasformò una casa contadina in una discoteca. Era nato in sostanza il primo Pacha.
Seguirono 52 anni di successi imprenditoriali durante i quali ha aperto due hotel, il celebre Lío e 114 locali notturni, 106 dei quali in franchising. Nell’aprile 2017 il Gruppo Pachá è stato però da lui venduto per la cifra di 290 milioni di euro. È Ricardo Urgell si è ritirato così dagli affari, godendosi il meritato riposo.
Ma a distanza di quattro anni, l'”evergreen” imprenditore si è stancato di restare senza fare granché. Ed ora ha deciso quindi di rimettersi in gioco, con un locale appunto a Formentera che si annuncia come la novità assoluta della prossima stagione turistica.