Close

AGRICOLTURA
Piantate a Formentera 675 nuove piante di fico. Circa 8 tonnellate di fichi a km zero finiranno sul mercato locale. Il primo raccolto è previsto per giugno

Il Fondo di garanzia per l'agricoltura e la pesca delle Isole Baleari (FOGAIBA), che dipende dal governo delle Baleari, ha concesso a questa piantagione un sussidio di 9.990 euro.

FORMENTERA (25 febbraio 2022) – La bellezza di 675 nuove piante di fico sono state piantate a Formentera.

Appartengono a dodici diverse varietà e il tutto rientra in un progetto di prodotti a chilometro zero nell’isla. Le piante sono state piantate a Can Marroig, nella piantagione della Cooperativa Camp de Formentera.   

La presidente del Consiglio Ana Juan si è congratulata con la Cooperativa per quanto è stato realizzato: “Questa coltivazione contribuirà ad avere prodotti a chilometro zero nel nostro mercato di vicinanza”.

“Abbiamo piantato 675 fichi in due ettari di Can Marroig – ha spiegato il responsabile della cooperativa, Carlos Marí -. Sono di dodici varietà diverse, in modo da avere una produzione scaglionata di fichi durante tutta la stagione. Speriamo di poter iniziare a raccogliere i primi fichi già a giugno. Prevediamo di raccogliere otto tonnellate di fichi all’anno che verranno utilizzati per rifornire il mercato locale. Saranno venduti i fichi freschi, ma anche quelli secchi”.

Il Fondo di garanzia per l’agricoltura e la pesca delle Isole Baleari (FOGAIBA), che dipende dal governo delle Baleari, ha concesso a questa piantagione un sussidio di 9.990 euro.   

Da ricordare, infine, che il fico è uno degli alberi più caratteristici del paesaggio rurale di Formentera. La sua coltivazione qui è molto antica e ne esiste traccia già negli scritti di Plinio il Vecchio. Quest’albero può arrivare a cinque metri di altezza: a Formentera si elimina il germoglio principale così che i rami crescano bassi e abbiano uno sviluppo in larghezza. E i motivi sono tre: i fichi si raccolgono più semplicemente, l’albero è più protetto dal vento del Nord e offre ombra e riparo al bestiame.

 

scroll to top