Close

SCORCI DI PRIMAVERA
Novembre 2021 in fiore a Formentera. Fiorellini gialli e viola. E una vegetazione rigogliosa che rende l’isla sempre incantevole

Non siamo di fronte alla Formentera di marzo e aprile con tutte le sue meravigliose fioriture di primavera, ma è comunque un autunno di vegetazione rigogliosa.

FORMENTERA (22 novembre 2021) – È un novembre in fiore quest’anno a Formentera. La vegetazione (dai pini ai ginepri, dal rosmarino al timo) appare verde e rigogliosa, più del solito: complice le copiose precipitazioni delle ultime settimane e le temperature miti.

Fiorelllini selvatici gialli e viola fanno bella mostra un po’ ovunque, dai campi alle scogliere. Uno scorcio di primavera, insomma, che rende l’isla particolarmente incantevole anche in questo periodo di autunno.

La maggior parte della vegetazione sull’isola, si sa, è caratterizzata dalla presenza di pini (da qui il nome, assieme a Ibiza, di Isole Pitiuse) e da boschi di ginepri sabine. Quest’ultimo è l’albero di Formentera per eccellenza: si tratta di un arbusto di non grandi dimensioni che si adatta perfettamente al tipo di terreno dell’isola particolarmente arido e roccioso: in passato veniva utilizzato per l’architettura di case e mulini, mentre oggi lo si usa spesso per oggetti decorativi.

Ebbene, in questi giorni di fine novembre, i cespugli di erbe, i pini e i ginepri sono particolarmente verdi. Intendiamoci, non siamo di fronte alla Formentera di marzo e aprile – quando con la primavera eplodono tutte le sue meravigliose fioriture (uno spettacolo da non perdere) – ma sono molti a sostenere che un novembre con una flora così non è sempre facile da vedersi.

scroll to top