Close

INDAGINI IN CORSO
Neonato in arresto cardiaco: aperta un’indagine sul medico “negazionista” di Formentera Angel Ruiz-Valdepenas, sospeso dalla professione

È stata confermata la presenza del medico in casa in quel momento, ma ora bisogna capire il grado della sua partecipazione al parto e se abbia commesso qualche negligenza.

FORMENTERA (2 febbraio 2022) – Aperta un’indagine sul medico di Formentera Angel Ruiz-Valdepenas, sospeso dalla professione dopo aver negato la pandemia di covid. Secondo gli inquirenti, il medico avrebbe partecipato in un agriturismo a Ibiza al parto di un bimbo che è andato poi in arresto cardiaco e che è ora ricoverato in gravissime condizione nella terapia intensiva dell’ospedale Son Espases.

Il fatto è avvenuto lunedì scorso poco prima delle 14. I servizi di emergenza hanno ricevuto una telefonata che avvisava che una donna aveva problemi durante il parto. Quando il personale medico è arrivato a casa, il bambino era in arresto cardiopolmonare. I paramedici si sono prodigati per salvarlo e sono riusciti a rianimarlo. Il neonato è stato portato al Can Misses Hospital, da dove è stato poi trasferito a Son Espases in condizioni critiche.

Sul posto è giunta anche la Guardia Civile che ha, appunto, aperto un’indagine per accertare se Ruiz-Valdepeñas abbia assistito al parto nonostante sia stato sospeso per sei  anni dall’Associazione medica delle Baleari per aver negato la pandemia. È stata,  infatti, confermata la sua presenza in casa in quel momento, ma ora bisogna capire il grado di partecipazione di quest’ultimo al parto e se abbia commesso qualche negligenza.

Lo stesso Ángel Ruiz Valdepeñas ha chiarito che era presente perché “così era stato richiesto della famiglia”, aggiungendo che “il bambino stava respirando perfettamente appena nato, ma poi per ragioni ignote, era andato in arresto cardiorespiratorio. Invito gli inquirenti a indagare perché così tanti neonati stanno negli ultimi tempi morendo poco dopo la nascita”.

scroll to top