Close

NOVITÀ PER I TRAGHETTI
Meno traghetti questa estate sulla linea Ibiza-Formentera e Formentera-Ibiza. Calo del 37 per cento dei viaggi a causa del nuovo regolamento sugli ormeggi al porto

Il motivo è lagato al nuovo regolamento che vieta che le navi partino o arrivino simultanemente al porto de La Savina a Formentera e a quello di Ibiza.

FORMENTERA – (21 APRILE 2022) – Meno traghetti questa estate sulla linea Formentera-Ibiza. Si parla addirittura di una riduzione del 37 per cento rispetto gli anni scorsi. Il motivo è lagato al nuovo regolamento che vieta che le navi partino o arrivino simultanemente al porto de La Savina a Formentera e a quello di Ibiza.

Da quest’anno infatti i traghetti dovranno fare le manovre una ad una. “A causa di questo nuovo regolamento  – dice Rafael Cardona, portavoce Associazione dei datori di lavoro degli imprenditori delle attività marittime – si prevede che il numero di viaggi di linea regolari tra Formentera e Ibiza subirà un netto calo in questa stagione turistica rispetto a quelle precedenti. Penso che ci saranno al massimo un centinaio di viaggi giornalieri contro i 160 del recente passato: in alcune giornate di piena estate superavano anche i 190. La nuova ordinanza sulla gestione e sull’assegnazione degli ormeggi nei porti di Ibiza e Formentera, implica che i traghetti che da Formentera vanno a Ibiza, e viceversa, effettuino le manovre uno ad uno nelle zone di navigazione. Questo limite in corrispondenza degli ormeggi assegnati, ha provocato appunto una riduzione dei viaggi che verrà avvertito in particolare questa estate”.

scroll to top