Close

NUOVO DIVIETO
A “Calò des Mort” stop al “parcheggio selvaggio”: non sarà più possibile posteggiare le vetture. A controllare l’area ci sarà un agente in bicicletta

La zona sarà costantemente pattuglita da un agente che, in sella a una bicicletta elettrica, avrà il compito di informare gli automobilisti e sanzionare i trasgressori.

FORMENTERA (21 aprile 2022) – “Nelle immediate vicinanze di “Calò des Mort” non si potrà più parcheggiare i veicoli”. È quanto ha annunciato oggi, 21 aprile, il ministro alla Mobilità di Formentera, Rafa González. Il divieto entrerà in vigore il primo giugno e proseguirà fino al 30 settembre. La zona sarà costantemente pattuglita da un agente che, in sella a una bicicletta elettrica, avrà il compito di informare gli automobilisti, ma anche sanzionare i trasgressori, contattando il carroatrezzi per lo sgombero dei veicoli posteggiati.

Più nel dettaglio, sarà possibile avvicinarsi alla bellissima Caló des Mort in auto o in scooter, ma solo per far scendere amici o parenti. Poi bisognerà fare un’inversione a “U” e parcheggiare nell’area asfaltata accanto all’Hotel Riu la Mola: è bene precisare che non si tratta comunque di un posteggio tanto distante.

Questo divieto e la decisione di non tollerare più alcun parcheggio selvaggio nelle vicinanze della bellissima spiaggetta, giungono dopo le tante, tantissime segnalazioni degli ultimi anni nel periodo estivo. Si assisteva alle immagini desolanti di macchine e scooter posteggiati nei posti più disparati.

Ebbene, non saranno più ammesse scene come quelle pubblicate qui sotto.

 

 

Vetture parcheggiate sopra le corde che delimitano l’area protetta o in mezzo alla strada, impedendo il passaggio e l’intervento di qualsiasi mezzo di soccorso: un’ambulanza per soccorrere un ferito in spiaggia o un mezzo per accedere in caso di roghi boschivi.

Si ricorda che si tratta di un’area naturale di protezione speciale nonché ad altissimo rischio di incendio. Si invita, quindi, tutti a rispettare i divieti e a parcheggiare dove è consentito farlo. Amare Formentera significa anche accettare certe semplici regole, in difesa dell’ambiente e dell’ecosistema.

scroll to top