FORMENTERA (18 novembre 2021) – Lavori in corso a Formentera. Attualmente sono una quindicina i cantieri aperti mirati a ristrutturare hotel, riqualificare alcune arterie stradali ed effettuare vasti interventi pubblici di abbellimento.
Si sta realizzando anche una nuova strada vicino all’ospedale e si è dato il via al progetto per una miglior interconnessione elettrica tra Formentera e Ibiza.
Ma non è finita qui. È in corso anche la costruzione della nuova interconnessione elettrica sottomarina, tra Formentera e Ibiza. Il nuovo collegamento coprirà l’intera domanda di Formentera in modo sicuro e stabile, promuovendo nello stesso tempo il processo di transizione ecologica nell’arcipelago.
La futura interconnessione prevede la realizzazione di due collegamenti a 132 kV tra la sottostazione di Formentera in costruzione e la sottostazione di Torrent esistente (Santa Eulària), attualmente in fase di ampliamento.
Il collegamento ha una sezione sottomarina di 27,15 km, con una profondità massima di 62 metri, e con una sezione terrestre di 5,26 km a Ibiza e 4,8 km a Formentera.
Entrambi i percorsi saranno completamente interrati e attraverseranno quasi interamente aree di proprietà pubblica collegate a strade.
L’ investimento totale ammonta a 96 milioni di euro. L’obiettivo è appunto di potenziare la connessione elettrica tra le Pitiusas, attualmente collegate da un’interconnessione elettrica a doppio circuito da 30 kilovolt (kV).