Close

WORK IN PROGRESS
Lavori in corso a Formentera per ristrutturare hotel, strade e realizzare altri importanti progetti. Attualmente sono una quindicina i cantieri aperti

Si approfitta di questo periodo di chiusura per effettuare anche tutta una serie di lavori negli alberghi. Alcuni hotel sono soggetti a interventi di totale riqualificazione.

FORMENTERA (18 novembre 2021) – Lavori in corso a Formentera. Attualmente sono una quindicina i cantieri aperti mirati a ristrutturare hotel, riqualificare alcune arterie stradali ed effettuare vasti interventi pubblici di abbellimento.

Si sta realizzando anche una nuova strada vicino all’ospedale e si è dato il via al progetto per una miglior interconnessione elettrica tra Formentera e Ibiza.

Si lavora insomma alacremente all’isla in vista della nuova stagione turistica. Sono state chiuse anche alcune strade, come quella a Es Pujols che dalla rotonda vicino al Tipic porta al mare.
Sulla strada principale dell’isola, in direzione da Es Calò a Sant Ferran, si viaggia poi su una corsia sola, precisamente sul tratto, di circa un chilometro, che parte dalla curva verso il Piratabus, il Flipper, La Fragata, il 10.7 e Casa Pacha.
Ovviamente si approfitta di questo periodo di calma totale per effettuare tutta una serie di lavori anche negli alberghi. Alcuni hotel sono soggetti a interventi ad ampio raggio di azione: vedi l’hostal Santi (foto sotto) nelle immediate vicinanze del locale 10.7.
Lavori anche per migliorare gli accessi della zona socio-sanitaria di Formentera. In questo caso il progetto prevede la realizzazione di una strada a senso unico, che unirà la via del Dottor Vicent Riera Ferrer (quella per intenderci che porta all’ospedale) con la strada che dà accesso al cimitero. L’intera area vicino al nosocomio verrà urbanizzata e abbellita: saranno realizzati percorsi pedonali, una fermata dell’autobus, 28 parcheggi per auto e altri per biciclette. Infine verrà installato l’arredo urbano. Il tutto per una spesa complessiva di circa 900.000 euro e un periodo di esecuzione di cinque mesi.

Ma non è finita qui. È in corso anche la costruzione della nuova interconnessione elettrica sottomarina, tra Formentera e Ibiza.  Il nuovo collegamento coprirà l’intera domanda di Formentera in modo sicuro e stabile, promuovendo nello stesso tempo il processo di transizione ecologica nell’arcipelago.

La futura interconnessione prevede la realizzazione di due collegamenti a 132 kV tra la sottostazione di Formentera in costruzione e la sottostazione di Torrent esistente (Santa Eulària), attualmente in fase di ampliamento.

Il collegamento ha una sezione sottomarina di 27,15 km, con una profondità massima di 62 metri, e con una sezione terrestre di 5,26 km a Ibiza e 4,8 km a Formentera.

Entrambi i percorsi saranno completamente interrati e attraverseranno quasi interamente aree di proprietà pubblica collegate a strade.

L’ investimento totale ammonta a 96 milioni di euro. L’obiettivo  è appunto di potenziare la connessione elettrica tra le Pitiusas, attualmente collegate da un’interconnessione elettrica a doppio circuito da 30 kilovolt (kV).

scroll to top