Close

NOZZE FRONTE MARE
Roberto e Lara, sposi sulla spiaggia di Formentera: “È stato tutto fantastico. Un sogno che si avvera”. Ecco qualche suggerimento per come organizzare il fatidico “sì” all’isla

Il loro matrimonio è stato celebrato nei giorni scorsi nel noto locale sulla spiaggia "10.7",  dopo che si erano conosciuti poco più di un anno fa nell'ambito lavorativo.


 


FORMENTERA (14 giugno 2022) – A piedi nudi sulla sabbia. Per dirsi “sì” in riva mare. Coccolati dal suono delle onde. Un piccolo altare con veli e fiori. Cuscini e stuoie in cotone sulla spiaggia. Sedie bianche per gli invitati, con i quali festeggiare di fronte a un tramonto mozzafiato, tra la brezza marina. È questa l’atmosfera magica nella quale ci si sposa a Formentera. È questo l’incantevole “seaside wedding” di Roberto Collenghi e Lara Valeria Monzani.



Il loro matrimonio è stato celebrato nei giorni scorsi nel noto locale sulla spiaggia “10.7”,  dopo che si erano conosciuti poco più di un anno fa nell’ambito lavorativo.



Il loro è stato un amore a prima vista, così come immediata è stata la decisione di festeggiare il fatidico sì nella splendida Formentera. Uno scambio di anelli che ha regalato emozioni a non finire a tutti i presenti.



“Il mio sogno era sempre stato quello di sposarmi con i piedi nella sabbia – spiega Lara, che al suo matrimonio indossava un abito in pizzo di “Yoliah spose” di Busto Arsizio (Varese) -. E se poi fosse stato a Formentera sarebbe stato un sogno ancora più bello. Potete, quindi, immaginare quanto sia felice. Ho sposato l’uomo della mia vita in un’isola meravigliosa e che amo alla follia. Mi sento al settimo cielo, ma del resto come si fa a non esserlo in questo angolo di Paradiso”.



Roberto e Lara abitano in provincia di Bergamo. Sono entrambi architetti. Lui si è laureato al Politecnico di Milano. Lei all’università di Venezia. Una coppia molto simpatica, gentile e cordiale. Ora sono in viaggio di nozze qui a Formentera. E stanno davvero vivendo un sogno, dal quale non intendono svegliarsi.



“È veramente tutto molto bello – dice Roberto -. Siamo felici. È un sogno che si avvera. Ed ora vogliamo continuare a sognare. Ci piacerebbe trovare una casa in affitto a lungo termine qui nell’isola e, insieme a dei nostri colleghi che coltivano lo stesso desiderio, avviare un progetto professionale. So che non sarà facile, ma dicono che a Formentera si realizzano i sogni in cui credi davvero. E noi ci crediamo eccome”.



Un caleidoscopio di emozioni e sogni nel cassetto per Roberto e Lara che vogliono ora ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al loro “giorno più bello”: “Un ringraziamento particolare a chi ci ha raggiunto in questa magica isola per condividere insieme il nostro momento. Grazie alla nostra wedding planner Manuela (@agnesesognasempre), al fotografo (@juniperbluephotography), a chi ha realizzato i video (@focusinibizaweddings), a chi ci ha creato tutte le composizioni floreali (@artiparty.weddings) e a tutto lo staff del 10.7.”

Poi Lara ha voluto anche ringraziare chi si è occupato del suo make-up e acconciatura (@catapiccamakeup), il centro estetico di Sant Francesc a Formentera (@seama.formentera.2015) e chi ha realizzato i gioielli (@victorialuca__).



“E perché no – concludono Roberto e Lara – volevamo ringraziare anche noi stessi – (@roberto.collenghi e @lara_valeria_monzani) – per la tenacia che in questo nostro sogno realizzato non ci ha fatto mollare mai”.




Con loro sale così a 14 il numero di matrimoni che dall’inizio dell’anno sono sono stati celebrati a Formentera. E sono molte le coppie italiane che cercano informazioni su cosa bisogna fare per potersi sposare all’isla. Ebbene, va subito chiarito che dal momento che la Spagna fa parte dell’Unione europea, non ci sono ostacoli insormontabili a livello di burocrazia. Il consiglio, comunque, è sempre quello di rivolgersi a un’agenzia specializzata nei matrimoni e negli eventi, in modo da avere il giusto supporto a livello organizzativo, legale e di documentazioni. Si possono scegliere wedding planner in Italia oppure direttamente qui a Formentera dove esistono Caolila Events”, “Marewa”, “Isla Bonita wedding”, “Formenteradreaming”, “Wedding Formentera” e “Somnis and More”.




Da precisare che una coppia italiana può sposarsi ufficialmente a Formentera e convertire poi l’atto di matrimonio in modo che sia valido anche in Italia. Ma molti sconsigliano questa strada (quasi nessuno del resto la adotta) perchè significa rivolgersi a diversi uffici, presentare parecchi documenti e coinvolgere il consolato e un notaio. Insomma sono spese e burocrazie in più che sarebbe meglio evitare.


 


Il suggerimento è quindi quello di unirsi in matrimonio prima in Italia con il classico rito civile, presso il comune di residenza. In questo modo si è ufficialmente marito e moglie per la legge italiana. E dopo celebrare il tutto a Formentera. In questo caso sono due le opzioni: sposarsi con un rito simbolico sulla spiaggia oppure, sposarsi in chiesa. Nel primo caso non è necessario alcuna compilazione di documenti da consegnare in comune di Formentera. Non c’è infatti nulla di formale. È semplicemtente una festa.  



La seconda opzione è celebrare il matrimonio in chiesa. In questo caso, dopo essersi sposati civilmente in Italia, bisogna prima di tutto prendere contatti con il prete della chiesa di Formentera per concordare la data delle nozze. In Italia, con l’atto di matrimonio (che di solito il comune vi rilascia dopo 10 giorni) bisogna poi andare dal prete della propria parrocchia per informarlo che si vuole celebrare  il rito ecclesiastico in una chiesa di Formentera. Il sacerdote stesso aiuterà a fare una dichiarazione scritta, in carta semplice, dove bisogna elencare i dati degli sposi e chiarire di essersi già sposati con il rito civile in Italia. A questo punto toccherà al prete spedire l’atto di matrimonio, la dichiarazione in carta semplice e un altro foglio di sua competenza (quest’ultimo su carta intestata, ovvero un documento della chiesa che compila lui) alla Curia di Ibiza con una raccomandata. Una volta ricevuta, la stessa Curia di Ibiza si metterà in contatto con il prete di Formentera e gli fornirà i documenti necessari per svolgere regolarmente la funzione. Tutto qui. Da precisare infine che a Formentera il rito cattolico è il medesimo che in Italia: cambia ovviamente solo la lingua in cui viene svolto.



 

 

scroll to top