Close

LAVORI STRADALI IN CORSO
Formentera, tombini-killer lungo la pista ciclabile. I timori dei ciclisti: “Non possiamo credere che li lasceranno così. Sarebbe troppo pericoloso”.

Ora bisognerà attendere la fine dei lavori per avere una conferma sulla scelta scellerata di realizzare dei grossi tombini così pericolosi lungo la pista ciclabile.  

FORMENTERA (5 febbraio 2022) – Proseguono a pieno ritmo i lavori sulla strada principale di Formentera. Da settimane in alcuni tratti tra Es Calò e l’incrocio che porta a Ca Marì, si viaggia su una sola corsia, ma nessun disagio considerando il traffico veicolare pari a zero in questo periodo dell’anno. Le squadre di operai stanno lavorando alacremamente affinché il cantiere possa  essere rimosso entro Pasqua. Tutto sembrerebbe, insomma, procedere per il meglio, ma c’è qualcosa che non convince per niente. Sono diverse, infatti, le segnalazioni, soprattutto da parte di ciclisti, su quel che rappresenterà un assoluto pericolo lungo la pista ciclibabile. Stiamo parlando dei tombini, disseminati lungo tutto il tracciato. Si trovano a una quota superiore rispetto al livello stradale e di conseguenza i ciclisti, per evitare di cadere, saranno costretti ad aggirarli. L’incedere zigzagante per evitarli non sara però sufficiente a garantire la sicurezza lungo il precorso. “I tombini sono troppo sporgenti – dice un ciclista -. Se qualcuno dovesse anche solo sfiorarli, rischierebbe una caduta rovinosa. E si sta parlando della strada principale dell’siola. Un’arteria, quindi, molto trafficata nei mesi della stagione turistica. Un rettilineo che induce alla velocità. Non posso credere che lasceranno i tombini così”.

Ovviamente ora bisognerà attendere la fine dei lavori per avere una conferma sulla scelta scellerata di realizzare dei grossi tombini così pericolosi lungo la pista ciclabile.  
Difficile, infatti, credere che l’evidente problema non verrà risolto con un ulteriore intervento. Per il momento ci si può, quindi, solo limitare a mettere nero su bianco i timori di alcuni ciclisti, nella speranza che di fatto verranno realizzati interventi risolutivi per garantire la totale sicurezza.
scroll to top