Close

I BAGNINI DELL'ISLA
Formentera, riprendono il loro servizio gli “angeli delle spiagge”, distribuiti nelle varie postazioni di fronte al mare. Si tratta di veri e propri professionisti del soccorso e della rianimazione

Da ricordare il sito www.platgesdebalears.com curato dal "Servizio bagnini di Formentera". Ogni giorno alle 11, fino al 30 ottobre, verrà aggiornato lo stato delle spiagge.

 

FORMENTERA (5 maggio 2022) – Chissà come sarà il mare da quella parte dell’isola? Ci sarà vento? Ci saranno le meduse? Sono alcune di quelle domande piuttosto srandard che si chiede il turista durante la stagione estiva. A Formentera infatti, si sa, il mare può essere contemporaneamente mosso da una parte e calmo dall’altra. Meduse in alcuni tratti e niente in altri. E sapere in anticipo la situazione permette appunto di organizzarsi al meglio.

Da qui nasce www.platgesdebalears.com curato dal “Servizio bagnini di Formentera”. Ogni giorno alle 11, dal primo maggio al 30 ottobre, qui verrà aggiornato lo stato delle spiagge dell’isola. Turisti e residenti potranno conoscere così in tempo reale la situazione e decidere in quale parte dell’isola godersi il mare.
La novità di quest’anno poi è che è stata avviata una campagna di informazione attraverso manifesti disseminati un po’ tutta l’isla (anche negli hotel e nei ristoranti) sui quali viene indicato il QR Code dal quale ci si collegati direttamente al sito.
E come succede ogni anno, dal primo maggio è iniziato anche il servizi dei  cosiddetti “angeli delle spiagge“, distribuiti nelle varie postazioni e torri di avvistamento dotate tra l’altro di defibrillatore per soccorrere un eventuale arresto cardiopolmonare.
Si tratta di veri e propri professionisti del soccorso e della tutela delle aree marine. I loro interventi spaziano davvero su più fronti, compresi anche quelli legato alle puntire di meduse e ricci di mare e al recupero di bambini su materassi gonfiabili spinti al largo dal vento.
Per tutto maggio ci saranno dieci addetti alla sicurezza, più il coordinatore. Dal 1 giugno se ne uniranno altri per arrivare a circa 25 bagnini. Resteranno in servizio fino a fine ottobre, anche se da fine settembre l’organico tornerà  a essere ridotto a dieci, più il coordinatore.
Da precisare inoltre che dal 1 maggio al 1 giugno e dal 1 al 31 ottobre, le spiagge sorvegliate saranno Ses Illetes, Llevant e Es Arenals. A giugno, luglio, agosto e settembre, invece, oltre a queste spiagge, verranno monitorate anche la zona del Pas des Trucadors, la spiaggia di Es Tanga (Llevant), Es Pujols, Cala Saona ed Es Caló.

Le spiagge di Es Arenals e Es Pujols sono attrezzate per la balneazione adattate alle persone a mobilità ridotta. Il servizio è svolto dalle 12 alle 17 e solo con bandiera verde: ad As Arenals è fornito dal 1 maggio al 31 ottobre e ad As Pujols dal 1 giugno al 30 settembre. Lo scorso anno un totale di 18 persone diversamente abili hanno usufruito di questo servizio.

Tutti i bagnini hanno condotto questa settimana dei corsi di aggiornamento sulle tecniche di soccorso tra i quali la rianimazione.

Da ricordare che lo scorso anno gli assistenti bagnanti hanno effettuato dal primo maggio al 31 ottobre un totale di 1.218 interventi. Di questi, 15 sono risultati gravi e hanno necessitato il trasporto in ospedale della persona  soccorsa. E 68 sono stati invece le persone soccorse sul posto. Gli altri sono stati interventi di “routine”. I bagnini hanno anche trattato 632 episodi di punture di meduse nonché 74 di ricci di mare.

scroll to top