Close

LIETO FINE
Formentera, pulcino di gufo cade dal nido sull’albero. La madre non può fare nulla. Intervengono subito i Vigili del fuoco e gli agenti per l’Ambiente che lo portano in salvo

A trovare il piccolo gufo a terra, infreddolito e spaventato, è stata una donna che ha contattato subito il 112, lanciando l'allarme.

FORMENTERA (23 aprile 2022) – Pulcino di gufo cade dall’albero. Lo salvano i Vigili del fuoco e gli agenti per l’Ambiente. È successo nel Parco naturale Ses Salines a Formentera.

A trovare il piccolo gufo a terra, infreddolito e spaventato, è stata una donna che ha contattato subito il 112.

Sul posto sono giunti i soccorritori che lo hanno recuperato e riportato nel suo nido, nelle vicinanze delle quali c’era la madre che è sembrata come se, inerme, stesse assistendo alla scena di salvataggio.

“Si trattava di un dolcissimo esemplare di pulcino di gufo comune – ha spiegato uno dei soccorritori intervenuti -. Era accidentalmente caduto dal nido in cima a un albero. Fortunatamente una donna l’ha visto e ci ha subito contattato, altrimenti non ce l’avrebbe fatta a rimanere vivo per altre ore. Lo abbiamo preso e con l’aiuto di una lunga scala lo abbiamo rimesso nel nido”.

Da ricordare che questa è la stagione riproduttiva, quindi in caso di qualsiasi incidente simile, in cui viene trovato un animale selvatico ferito o caduto, come in questo caso, bisogna avvisare immediatamente il 112 affinché questi, a sua volta, informino gli agenti ambientali e, se necessario, anche i vigili del fuoco.

 

scroll to top