Close

LA CUCINA DELL'ISLA
Formentera, ecco i premi gastronomici 2021: riconoscimenti a due ristoranti, a uno chef e un’associazione di volontariato

Il premio di miglior chef è andato a Ana Jiménez del ristorante "Quimera". Riconoscimenti anche per i ristoranti "Casbah" e "Sa Figuera"

FORMENTERA (30 dicembrw 2021) – Premiati oggi, 30 dicembre, dall’Accademia di Gastronomia di Ibiza e Formentera due ristoranti, uno chef e un’associazione di volontariato, tutti dell’isla.

Ad Ana Jiménez è andato il premio per il miglior chef del 2021: “La sua cucina  al ristorante Quimera, a La Savina (foto in alto) – si legge nella motivazione – è ben incentrata e radicata sui prodotti locali”. Jiménez quest’anno ha già ricevuti dei riconoscimenti sia da Michelin che da Repsol.

Ristorante Casbah

Il premio per il miglior ristorante del 2021 è stato vinto da Casbah, a due passi dalla spiaggia di Migjorn: “Un luogo dove alla testa dei fornelli c’è un’altra donna, Martina Cacheiro Alonso, che fonde il prodotto locale e mediterraneo con l’essenza della sua nativa Galizia”.

Ristorante Sa Figuera

Al ristorante Sa Figuera, a Pilar de la Mola, ha vinto il premio per la cucina tradizionale grazie ai suoi piatti di mare, riso e pesce”.

Encomiabile l’impegno di “Formenterers Solidaris”

L’Accademia ha anche riconosciuto il lavoro di Formenterers Solidaris , incaricato di gestire il Banco Alimentare di Formentera durante la pandemia con campagne di raccolta alimentare per aiutare le persone più svantaggiate.

“Abbiamo ritenuto necessario che Ibiza e Formentera avessero premi diversi – ha spiegato Pedro Matutes, presidente dell’Accademia di Gastronomia -. Abbiamo quindi voluto premiare il lavoro che si svolge nella gastronomia delle due isole, valorizzando le particolarità di ognuna. Per quanto riguarda Formentera due giovani donne hanno ricevuto il nostro riconoscimento per il fantastico lavoro che svolgono in ciascuno dei loro ristoranti. Non potevamo non premiare la tradizione che è alla base della  gastronomia di Formentera, nonché il lavoro di solidarietà profuso in un periodo molto difficile per molti”.

scroll to top