FORMENTERA – (15 settembre 2021) – A luglio ed agosto è circolata sulle strade di Formentera una media di 18mila auto al giorno, precisamente 17.578 a luglio e 18.697 ad agosto. Nell’ultima settimana di giugno la media giornaliera è stata di 16.170 e nella prima settimana di settembre è stata di 18.201. La media totale nel periodo di rilevazione (ovvero dal 24 giugno al 7 settembre) è stata pari a 18.138 veicoli al giorno.
Tutti i dati sul traffico veicolare dell’isla son stati resi noti in queste ore agli organi di stampa dal Consell di Formentera che si è posto l’obiettivo, con il progetto “Formentera.eco”, di ridurre ogni anno del 4% (a partire dal 2019) il numero dei veicoli in circolazione. Il traguardo finale è stato fissato nel 2023, quando dovrà esserci una riduzione del 16% rispetto appunto il 2019.
Il ministro della Mobilità, Rafael González, ha ribadito che “in questa terza stagione di applicazione del progetto Formentera.eco, gli obiettivi fissati sono stati raggiunti, ma il traffico in estate sulle nostre strade continua ad essere eccessivo e ci sono momenti di saturazione nelle giornate di agosto. Bisogna quindi continuare ad abbassare il tetto del veicolo nei prossimi anni, al fine di realizzare una mobilità sempre più sostenibile, adeguata alla capacità di accoglienza dell’isola e soddisfacente per residenti e visitatori”.
Durante la stagione estiva 2021, il tetto massimo dei veicoli che possono circolare a Formentera è stato fissato in 20.591, una cifra inferiore del 4% rispetto al tetto del 2020, che era 21.487, e dell’8% inferiore a quello del 2019, che era 22.382. Nei prossimi due anni è previsto un ulteriore calo dell’8%. Ebbene, quest’anno la quota massima delle autovetture in circolazione al giorno è stata raggiunta, ovviamente nel mese di agosto, in cinque giornate e quella delle moto è stata riempita in 11 giorni, sempre ad agosto.
Da ricordare, infine, che il progetto Formentera.eco dispone di un sofisticato sistema di controllo delle targhe, sia nelle telecamere mobili all’ingresso di La Savina che in quelle recentemente installate in veicoli mobili. Anche gli agenti della Polizia Locale controllano che tutti i veicoli in circolazione abbiano l’autorizzazione a circolare per l’isola. Durante questa estate sono state elevate una media di 100 proposte di sanzioni settimanali, che rappresentano praticamente un migliaio di possibili sanzioni. Le sanzioni vanno da un minimo di 1.000 euro al giorno a un massimo di 10.000 euro in caso di recidiva.