Close

Formentera, in alcuni tratti delle spiagge ci sono ancora le montagne di alghe. Nuovi guasti al macchinario per la rimozione della posidonia

Questo intervento ad ampio raggio di azione doveva essere eseguito prima dell'inizio della stagione turistica, ma qualcosa è andato storto.


FORMENTERA (8 luglio 2022) – Erano iniziati con un notevole ritardo (e dopo tante polemiche). E quando tutto stava procedendo a pieno ritmo, i lavori per rimuovere la posidonia morta dalle spiagge dell’isola ha incontrato un nuovo stop. Ancora un guasto infatti al macchinario adibito a questo intervento.

In molti tratti dove era ammassata, è già stata sgomberata. In altre (vedi le immagini sopra, scattate questa mattina nelle vicinanze del “Beso Beach” e la fotosotto scattata a Illetes) le montagne di posidonia fanno ancora bella mostra. Entro pochi giorni anche queste dovevano essere completamente rimosse.



Ma in queste ultime ore si è verificato un  nuovo fuori programma. Questa volta a rompersi è stato un macchinario che si trova nel camion che ha il setaccio che separa le alghe dalla sabbia, di cui esiste solo un’unità sull’isola. Stop  quindi ai lavori, i quali subiranno oravun ulteriore rallentamento.



Da ricordare che questo intervento ad ampio raggio di azione doveva essere eseguito – come era sempre successo negli anni passati – prima dell’inizio della stagione turistica, ma più di un qualcosa quest’anno è andato storto. 



 


 

Le normative vigenti non consentono l’eliminazione della posidonia prima del 15 maggio. Dopo il 15 maggio di quest’anno, però, le alghe non erano ancora completamente asciutte. E questo non consentiva la rimozione. Una volta che la posidonia si è asciugata, la macchina utilizzata per la rimozione si è rotta. Un guasto che ha necessitato diverse settimane per la riparazione, avvenuta fuori dall’isola perché qui non c’erano i pezzi di ricambio necessari. Ecco perché solo adesso si sta procedendo a fare piazza pulita (i lavori vengono effettuati nelle primissime ore del mattino per evitare disagi) di tutte le montagne di alghe ammassate sulle spiagge.





“La posidonia, si sa, è una pianta molto benefica per il nostro mare e le nostre spiagge – fanno sapere dal Consell -. La rimozione delle foglie morte è un lavoro delicato che deve essere svolto da personale specializzato e deve esserci sempre un punto di equilibrio che ci permetta di avere spiagge senza le alghe ma senza compromettere il loro ecosistema”.





Comunque sia, qualche giorno fa il lavoro che sarebbe dovuto essere finito quasi due mesi fa, era in fase di esecuzione. Alcune delle montagne di posidonia sono state completamente rimosse dalle spiagge, altre invece no a causa appunto del nuovo guasto.


 





 

scroll to top