Close

SPORT ALL'ISLA
Formentera, grande attesa per le gare di kitersurf. Cinquanta i partecipanti provenienti da tutto il mondo

Si tratta della quinta tappa del "Cutty Sark FKSS 2021" (si terrà dal 22 al 24 ottobre) ovvero una delle più spettacolari gare a livello mondiale di questo sport.

FORMENTERA (20 ottobre 2021) – Ancora un evento sportivo a Formentera che catalizzerà sicuramente l’interesse di tanti appassionati. Si tratta della quinta tappa del “Cutty Sark FKSS 2021″ (si terrà dal 22 e il 24 ottobre) ovvero una delle più spettacolari gare a livello mondiale di kitesurf: sport decisamente adrenalinico, che si pratica indossando una tavola ai piedi e pilotando un aquilone con le mani.

Quasi cinquanta velisti Kite Foil, in rappresentanza di dieci nazioni diverse, parteciperanno alle gare.

Nelle acque paradisiaca della spiaggia di Illetes si sfidarsi i kiters della categoria “Open” e quelli “Amateur”. Per gli “Open” ci saranno tre giorni di gara a partire da venerdì 22 mentre per i dilettanti l’appuntamento è solo per sabato 23 e domenica 24.

Il grande favorito per la vittoria all’isla tra gli Open è il valenciano Alejandro Climent. La sua costanza lo ha portato alla leadership del circuito in quanto ha sempre lottato per le prime posizioni e il suo miglior risultato è stato il secondo nel round di apertura della stagione a Maiorca.

Formentera un posto incredibile, non vedo l’ora che inizino le gare – ha commentato Climent -. Voglio fare del mio meglio per ottenere il mio terzo titolo FKSS. Saranno gare molto aperte a Formentera. Penso che Mikhail possa essere un buon rivale e anche il messicano Santos può essere un avverario difficile. Non dimentico poi i miei compagni di squadra valenciani che stanno spingendo molto forte. Chiunque può sorprendere”.

Insieme a Climent, già due volte vincitore dell’FKSS nel 2018 e nel 2019, ci saranno velisti con un grande futuro come i valenciani Kiko Peiró, Sebastián Ducos, Jacobo Espí o il russo Mikhail Novikov.

In campo femminile, la grande favorita per la vittoria a Formentera è invece la russa Valeria Garashchenko. 

scroll to top