Close

LOTTA AGLI INSETTI DELL'ISLA
Formentera, è il pipistrello il vero alleato contro le zanzare e la processionaria del pino: installati sull’isla 60 nuovi nidi per i chirotteri

Si tratta di box rifugi che favoriscono la presenza sul territorio dei pipistrelli, capaci ognuno di mangiare fino a 2000 insetti a notte.

FORMENTERA (14 settembre 2021) – Contro le zanzare, meglio un pipistrello che non uno zampirone o uno spray. E’ questo lo slogan che ha spinto Formentera ad avviare una vera e propria campagna in difesa dei chirotteri, regolatori naturali contro l’invadenza degli insetti in generale e della proliferazione delle zanzare nello specifico. Il servizio forestale del territorio ha così installato sull’isla 60 nuove cassette-nido per pipistrelli (chiamati bat-box): ora a Formentera se ne contano in tutto 88. Si tratta di box rifugi che favoriscono la presenza dei pipistrelli, predatori naturali contro anche la processionaria del pino ( Thaumetopoea pityocampa ), dichiarata “peste forestale” nel 2016 a Formentera.  “L’installazione di queste cassette nido a Formentera – sottolinea in una nota il governo delle Baleari – consentirà l’aumento e la stabilizzazione sull’isola della popolazione di pipistrelli, capaci ognuno di mangiare fino a 2000 insetti a notte”.  

 

scroll to top