Close

CAMBIARE VITA
Formentera e i sogni che si realizzano: “Mi sono licenziata e ho aperto un brand di borse di lusso per cani”. La nuova vita di Raffaella Caldera

Raffaella ha lasciato il suo lavoro stabile e ben retribuito, per trasferirsi all'isla e diventare una designer di borse di lusso dedicate al trasporto di animali da compagnia.

FORMENTERA (8 marzo 2022) – È facile sognare. Più difficile è credere e inseguire i propri sogni. Ebbene, c’è chi sostiene che “Formentera non si limiti a regalarti un sogno. Ti insegna anche a crederci e a realizzarlo“. Lo sa bene Raffaella Caldera, 47 anni e originaria di Fagnano Olona, in provincia di Varese. Vive gran parte dell’anno all’isla e la sua è davvero una vita “alla Formentera”.  



Una vita fatta di scelte radicali che l’hanno spinta, dopo 25 anni, a lasciare il suo lavoro stabile e ben retribuito, per trasferirsi all’isla, diventare una designer di borse di lusso dedicate al trasporto di animali da compagniacreare un brand tutto suo dal nome “Cara” i cui modelli “bag for two”, verranno brevettati a breve. Il tutto facendosi ispirare dal suo inseparabile cagnolino, di nome Cash.  



ALLA CONQUISTA DELL’AMERICA

Coraggio, determinazione, idee e voglia di ricominciare. E per Raffaella anche la soddisfazione di andare alla conquista dell’America. È stata infatti una delle ospiti del Global Couture Gala di Los Angeles, un evento dedicato a designer emergenti proveniente da tutto il mondo. Ed è qui che ha presentato la sua collezione: modelli di borse tutte fatte a mano (realizzati ad hoc da un artigiano di Milano) e che vanno ben oltre le caratteristiche dei semplici trasportini che si trovano sul mercato.



DECISIONE NON FACILE MA GIUSTA

“È innegabile – dice Raffaella – che l’energia e l’atmosfera di Formentera abbiano contribuito a farmi cambiare vita. Difficile resistere al richiamo di questa piccola isola. E così, dopo tanti anni ho lasciato il mio lavoro in un’officina meccanica a Fagnano Olona (inizialmente azienda di famiglia e poi acquistata da una multinazionale) per ripartire da zero. Non è stata una decisione facile, ma sono sempre più convinta che sia stata quella giusta. E sono certa che ad aiutarmi sia stato lo spirito di Formentera”.



Il resto lo ha fatto la sua passione per gli animali e per l’artigianato, la sua creatività e la sua tenacia. “Ho voluto realizzare un genere di borse che ancora non esistevano – aggiunge Raffaella -. Borse esclusive. Ricercate. Fatte con un pellame di assoluta qualità. Volevo qualcosa di particolare. Di originale. E di diverso. Questo era il mio desiderio. E di sicuro l’isola mi ha aiutato a credere maggiormente in me stesso e ai miei sogni. È davvero un posto magico che ti fa sentire vivo. È un’isola carica di un’energia intrinseca, difficile da descrivere a parole. Sprigiona in ogni suo angolo qualcosa che ti fa sentire in pace con te stesso. Ed è stato questo spirito a farmi prendere certe importanti decisioni di vita”.



Decisioni che ora, appunto, porteranno Raffaella e le sue sue borse a calcare le scene del Global Couture Gala, evento a cui prenderanno parte marchi emergenti della moda. Borse che hanno già catalizzato l’interesse di molti: «Le donne adorano portare a spasso il proprio cagnolino nella borsa – conclude Raffaella -. Ed io ho cosi pensato di creare modelli che non ci sono sul mercato e che uniscono due funzionalità: portare gli accessori e allo stesso tempo anche il proprio amato quattro zampe. I prezzi,  bisogna ammetterlo, sono alti: si aggirano attorno ai 5 mila euro. Non è per tutti, me ne rendo conto. Ma del resto i principi ispiratori che mi hanno guidato sono: lusso, esclusività, artigianalità, qualità e valore”.



 

scroll to top