Close

SPETTACOLO DESOLANTE
Formentera: carcassa di auto abbandonata, tra Sant Francesc (vicino ai mulini) e Porto Salè. Nel 2021 sono stati 264 i veicoli abbandonati nell’isla

Lo scorso anno sono stati elevati un totale di 116 atti sanzionatori per abbandono di veicoli. Le multe sono state salate: da un minimo di 751 euro a un massimo di 3mila euro.

FORMENTERA (24 maggio 2022) – Una carcassa di auto abbandonata. È lo spettacolo desolante nel quale ci si imbatte  da alcuni giorni lungo la strada che da Sant Francesc porta a Porto Salè. La vettura, o meglio quel che rimane di essa, si trova a non troppa distanza dai due mulini di Sant Francesc. Ora si attende la sua rimozione, nella speranza che ciò avvenga alla svelta.   

Purtroppo la piaga delle auto abbandonate non risparmia neppure Formentera. Oltre a essere una violazione di legge che prevede pesanti sanzioni, è anche segno d’inciviltà che procura danno all’ambiente e a volte pericoli alle persone.

Nel corso del 2021, nell’isla è stato rimosso un totale di 264 veicoli (tra auto e moto) abbandonati. Si trovavano su strade pubbliche o dentro a terreni privati. Un numero molto alto, che rappresenta addirittura il 31% in più rispetto a quello registrato nel 2020.  

L’abbandono dei veicoli in qualsiasi spazio, pubblico o privato – fanno sapere dal Consell – causa grave inquinamento ambientale e paesaggistico. È un qualcosa di inaccettabile e non intendiamo certo restare a guardare”.  

 

 

 

 

 

 

 

Dal compendio dei dati della Polizia locale si evince che nel 2021 a Formentera sono stati elevati un totale di 116 atti sanzionatori per abbandono di veicoli. Le multe sono state salate: da un minimo di 751 euro a un massimo di 3mila euro.

È bene ricordare che quando un proprietario ha un veicolo per il quale vuole annullare l’immatricolazione, deve solo recarsi all’area di gestione dei rifiuti di es Cap o chiamare Ca na Negreta.   

 

 

 

scroll to top