Close

NORME ANTI COVID
Formentera, chi organizza feste private nelle case, rischia ora lo “sfratto”

Il Consell de Formentera ha messo a disposizione dei proprietari di case turistiche sull'isola una clausola per "espellere" i clienti che non rispettano le norme sul Covid

FORMENTERA (11 agosto 2021) –  Covid, no party. Tolleranza zero a Formentera per chi organizza feste con la partecipazione di numerose persone all’interno della casa presa in affitto. Si rischia infatti ora di essere “sfrattati”, con effetto immediato.  Il Consell de Formentera ha da oggi, 11 agosto, messo a disposizione dei proprietari di case turistiche sull’isola una clausola nei loro contratti per “espellere” i clienti che non rispettano le normative covid-19, come l’organizzazione delle feste. Il dispositivo è finalizzato insomma a inibire i party illegali nelle case di vacanza. “Si tratta di una clausola inserita nei contratti di locazione – spiega la presidente del Consell de Formentera, Alejandra Ferrer – che impegna gli inquilini a non svolgere attività fastidiose e contrarie alle normative contro il covid-19. In questo stesso documento si informano gli ospiti delle norme relative alle restrizioni degli assembramenti sociali nelle abitazioni e al divieto di tali feste”. In estrema sintesi, quindi, questo documento farà sì che i turisti si impegnino a rispettare le regole e saranno informati che se non rispettano l’accordo stabilito, il contratto verrà sospeso immediatamente.

In questo modo i turisti sottoscrivono una clausola con la quale si impegnano a rispettare le regole. Il non rispetto comporterà l’immediata risoluzione del contratto. Il documento include anche i dati di tutte le persone che risiedono nell’immobile e che sono responsabili delle eventuali sanzioni. “Questo documento – aggiunge la Ferrer – mira a sensibilizzare i turisti sui loro “obblighi”, oltre a fornire supporto legale ai proprietari e alle forze di sicurezza per agire in modo “più rapido e coordinato” in caso di feste.

Il documento sarà inviato ai datori di lavoro turistici, alle agenzie immobiliari e agli operatori turistici e può essere scaricato anche dal sito web del Consell de Formentera. Il Consell la scorsa settimana ha consegnato alla Polizia Locale un elenco di case con il nome e il numero di telefono dei proprietari o degli operatori turistici per migliorare gli interventi in caso di feste. I proprietari potranno avvalersi dell’aiuto delle forze dell’ordine per sgomberare la propria abitazione.

scroll to top